Precipita da un muretto durante la festa dell'uva di Donnici, intervento dei vigili del fuoco
- miocomune.tv
- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Un uomo precipita da un muretto durante la tradizionale manifestazione della festa dell'uva a Donnici nel cosentino. Soccorso dai Vigili del Fuoco con tecniche SAF e trasportato all’Ospedale di Cosenza
12 ottobre 2025
Attimi di paura nella notte tra l’11 e il 12 ottobre a Donnici, frazione collinare di Cosenza, dove era in corso la tradizionale Festa dell’Uva.Intorno alle ore 2:00, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza è intervenuta per soccorrere un uomo che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe caduto accidentalmente da un muretto.
Soccorso con tecniche SAF
Le operazioni di soccorso si sono rivelate particolarmente delicate: i Vigili del Fuoco hanno dovuto utilizzare un’autoscala e tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale) per raggiungere l’uomo, precipitato da un’altezza di circa cinque metri.Il ferito, che è rimasto cosciente per tutto l’intervento, è stato stabilizzato e messo in sicurezza prima di essere affidato al personale sanitario del 118 presente sul posto.
Trasporto in ospedale e chiusura dell’intervento
Dopo le prime cure, l’uomo è stato trasportato all’Ospedale Civile di Cosenza per accertamenti.Le operazioni di recupero e messa in sicurezza si sono concluse senza ulteriori criticità, permettendo la ripresa delle attività nella zona.
L’intervento, gestito con tempestività dai Vigili del Fuoco di Cosenza, ha suscitato l’apprezzamento dei cittadini presenti, che hanno assistito alla scena nella notte di festa.
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️