Vandali in azione a Bonifati: incendio in uliveto e cancello usato come legna da ardere
top of page

Vandali in azione a Bonifati: incendio in uliveto e cancello usato come legna da ardere

Le denunce e gli i interventi a Cittadella del Capo e Bonifati


BONIFATI – 21 ago. 21 - Due eventi attribuibili ad atti di vandalismo sono stati denunciati nel centro tirrenico. Il primo a Cittadella del Capo. Massimo Converso, dell'associazione Città di Fella, ha formalizzato la denuncia ai carabinieri del danneggiamento del cancello sede. Una questione attribuibile, secondo Converso, ad atti di bullismo. Sempre a Bonifati, a pochi passi dal Monastero, è stato distrutto da un incendio un uliveto.



Tornando alla vicenda della sede di Cittadella del Capo, Converso racconta di essersi recato con un collaboratore per preparare i locali della sede di via Cosenza 24, per la conferenza anti 'ndrangheta delle ore 19: “Ho trovato – denuncia - la novità del nostro cancello in legno completamente divelto e l’asportazione di quattro cavalletti in legno adibiti all’esposizione delle mostre storico-antropologiche. Voglio chiarire subito – scrive - che non si tratta di vandalismo di matrice politica, relativo alle attività che si svolgono nella sede, ma di puro bullismo attuato da minori cosentini o campani. Infatti, anche a detta dei vicini, si è trattato nella notte, alle ore 3.18, soltanto di uno dei tanti gruppi di balordi (in via Cosenza erano anche seminudi) che si impadronisce del paese fra le ore due e l’alba, certi della assoluta mancanza di controlli”. I cittadini segnalano raid con auto e moto; falò sul litorale dove forse sono state utilizzate le parti del cancello in legno; i cavalletti sono stati ritrovati presso la discarica abusiva del piazzale in località Dalmazia. Si segnalano anche assembramenti al parco giochi di Piazza Mercato.



La mano dei piromani, invece, si è data da fare a pochi passi dal Santuario di Bonifati. Le fiamme hanno distrutto centinaia di piante, minacciando anche la struttura religiosa. L'incendio è partito, probabilmente, dalla strada comunale, minacciando anche qualche abitazione, e le fiamme in poco tempo hanno divorato l'erba secca e distrutto parzialmente alcune piante di ulivo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page