Truffa a un compro oro a Mirto Crosia: due arresti dei carabinieri
- miocomune.tv
- 9 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Due soggetti arrestati per truffa aggravata ai danni di un esercizio “compro oro” a Mirto Crosia: scoperti grazie a una perizia tecnica
Mirto Crosia, 23 maggio 2025 – Una truffa ben congegnata ai danni di un esercizio “compro oro” è stata smascherata dai carabinieri della Stazione di Mirto di Crosia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari. Due persone sono state arrestate con l'accusa di truffa aggravata, dopo aver tentato di vendere un oggetto placcato d’oro come se fosse interamente realizzato in metallo prezioso.

Secondo la ricostruzione, i due soggetti si sono presentati presso il negozio chiedendo una valutazione di un monile che a prima vista sembrava in oro. Dopo aver concordato la cessione, il personale del punto vendita ha proceduto a una prima verifica dell'oggetto, che appariva conforme alle caratteristiche dei monili autentici. Tuttavia, successivi accertamenti tecnici hanno rivelato l’inganno: solo lo strato esterno del pezzo era in oro, mentre la struttura interna era interamente in ottone.
la perizia
Una perizia tecnica ha confermato la truffa: dei 5 grammi complessivi dell’oggetto, solo 0,2 grammi erano effettivamente in oro. Una tecnica di raggiro sempre più sofisticata e difficile da rilevare anche dopo la fusione del metallo, che sta diventando una pratica sempre più diffusa nel territorio.
I due arrestati, già noti alle forze dell’ordine per reati simili, sono stati fermati: uno è stato trasferito al carcere di Castrovillari, mentre l’altro è stato posto agli arresti domiciliari.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️