Servizio raccolta rifiuti: prorogati i termini per la gara a Corigliano Rossano
top of page

Servizio raccolta rifiuti: prorogati i termini per la gara a Corigliano Rossano

Termini slittati al 15 luglio per la gara sul servizio raccolta rifiuti a Corigliano Rossano. Affidato invece il servizio pulizia spiagge



CORIGLIANO ROSSANO – 27 giu. 22 - Prorogati i termini per l'affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti, oltre che di spazzamento delle strade comunali. E' stato approvato il capitolato speciale d'appalto, ed è stata fissata la scadenza per la presentazione delle domande al 15 luglio.

La giunta negli anni scorsi ha deliberato che il nuovo Piano integrato dei rifiuti deve: massimizzare il “porta a porta” spinto con conseguente rimozione dei cassonetti e delle isole di prossimità tradizionali; introdurre meccanismi di premialità che consentano risparmi per gli utenti virtuosi in termini di quantità e qualità della raccolta differenziata; valorizzare, sia in ambito domestico che commerciale ed industriale, le pratiche del riuso dei materiali e del riciclo, compresa quella del vuoto a rendere; valorizzare la pratica del compostaggio, domestico o di comunità; introdurre meccanismi di controllo della produzione e conferimento dei rifiuti che minimizzino l’abbandono di rifiuti e l’evasione tributaria. Il consiglio comunale del 16 ottobre ha approvato, con votazione unanime, di intraprendere il percorso verso il traguardo dei "Rifiuti Zero" entro il 2027, e di avviare, attraverso l'adesione alla strategia internazionale “Rifiuti Zero”, un percorso che conduca anche ad una corretta gestione del territorio, alla riduzione dell'impronta ecologica della macchina comunale, alla mobilità sostenibile ed in generale alla incentivazione di nuovi stili di vita. La proroga dei termini è dovuta ad un problema di errata pubblicazione di documenti.



La durata dell'affidamento è di cinque anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto, con possibilità di rinnovo di ulteriori altri due. Tale rinnovo risulta condizionato: dal raggiungimento dell'obiettivo minimo di raccolta differenziata del 71% da conseguire alla fine dei primi 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto, come media dell'ultima annualità. Tale percentuale di raccolta differenziata deve essere calcolata sulla base del metodo individuato dalla Regione Calabria, considerando il periodo di decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto; oppure, nel non aver accumulato alla fine dei primi 5 anni di affidamento un totale di penali pari al 3% dell'ammontare della base d'asta annuale. L'importo della gara, a base d’asta, rappresenta una cifra importante: 57.814.505 euro, soggetto a ribasso.



SERVIZIO PULIZIA SPIAGGE AD ECOLOGY GREEN

Il servizio di "Pulizia della spiaggia libera e della pineta di Thurio del comune di Corigliano Rossano" è assegnato alla ditta Ecology green. Questa azienda ha proposto il maggior ribasso. Lo scorso 16 giugno si è tenuta la seduta d’asta, aperta al pubblico, ma a porte chiuse, in esecuzione della determina dirigenziale del settore ambiente ed energia del comune di Corigliano Rossano con la quale è stata indetta procedura aperta, con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo. L'affidamento del servizio è relativo all'importo di 155.026,71 euro. Il bando di gara è stato pubblicato lo scorso 13 maggio e le offerte giunte entro la scadenza erano due: la Ecology green e la Ecoross. Il 15 giugno la commissione si è riunita in seduta riservata per la verifica della documentazione integrativa inviata dagli operatori economici e, conclusa l’attività del soccorso istruttorio e la fase di apertura delle tre buste, ha individuato definitivamente l'azienda che dovrà occuparsi del servizio. Il ribasso offerto dalla ditta Ecoross è risultato pari allo 0,5%; il ribasso offerto dalla ditta Ecology green è pari a: 5,08%. Lo scorso 21 giugno, il comune ha concluso anche le ulteriori procedure burocratiche ed ha emesso la determinazione del dirigente assegnando la definitiva aggiudicazione alla ditta vincitrice.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page