top of page

Scalea, al via l'iter per la riqualificazione del mercato coperto

Aggiornamento: 21 set 2021

La soddisfazione del sindaco Perrotta per il punto inserito nel programma della lista

SCALEA – 1 set. 21 - Il mercato coperto, struttura fatiscente da tempo, in una posizione centrale della cittadina turistica, sarà oggetto di una ristrutturazione edilizia e riqualificazione funzionale. La struttura del “vecchio” mercato coperto, da anni era inutilizzabile. L'amministrazione del sindaco Perrotta potrà adesso beneficiare di un contributo di 180mila euro. Ieri, è stata già avviata la procedura per la gara. “Il progetto in oggetto – si legge - riguarda l’immobile già in disponibilità di questo Ente e pertanto non è necessario ricorrere alla procedura espropriativa. La realizzazione degli interventi in progetto è conforme alla previsione urbanistica della zona in cui ricade l’opera; la soluzione progettuale proposta individua compiutamente i lavori da realizzare, il rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti da questa Amministrazione, nonché dall’Ente erogatore del finanziamento”.



La Giunta comunale aveva già deliberato in merito: “L'edificio si presenta costituito da un corpo di fabbrica principale a pianta rettangolare, e da due corpi di fabbrica secondari collegati al principale, il primo posto sul lato ovest a forma trapezzoidaìe e il secondo posto sul lato nord di forma pressoché rettangolare. All'nterno della struttura principale – si legge nella delibera - si svolgeva il mercato al coperto mentre gli altri due corpi di fabbrica avevano la funzione di locali accessori. L’intero fabbricato, costruito intorno agli anni '60, è ad un solo piano fuori terra con struttura portante principale in cemento armato e copertura del corpo principale ad un'unica falda. Attualmente l'intera struttura si presenta del tutto fatiscente e inutilizzabile”. L'intervento progettuale consiste nella ristrutturazione edilizia e riqualificazione funzionale dell'immobile; all'interno del corpo di fabbrica principale verranno realizzati dei box di varie metrature, con ingresso dall'esterno, per la vendita di prodotti alimentari. All'interno di ogni box sarà presente un servizio igienico. Le pareti dei box saranno realizzate in cartongesso, così come il controsoffitto.


IL SINDACO PERROTTA

“Abbiamo inteso dare nuova vita ad un immobile dimenticato da decenni e abbandonato all’incuria e alle intemperie nonostante in quell’area lavorino decine di persone per offrire i loro prodotti all’interno del mercato alimentare – ha sottolineato il Sindaco Giacomo Perrotta - In un periodo storico caratterizzato dalla ricerca di prodotti biologici e di qualità rispetto a quelli di produzione industriale e di importazione, offrire alle famiglie che sono rimaste legate a lavori umili e faticosi condizioni migliori per svolgere la propria attività ci sembra un atto di rispetto dovuto e un modo per ringraziare le stesse famiglie per il loro impegno. Inoltre – prosegue il Sindaco Perrotta - dal punto di vista estetico, il progetto di riqualificazione offrirà alla vista una struttura rinnovata e utilizzabile soprattutto nei giorni di pioggia evitando che esercenti e avventori debbano rinunciare ai loro acquisti per via delle intemperie. Ringrazio tutta l’amministrazione comunale ed in particolare il lavoro sinergico degli Assessorati al Commercio e ai Lavori Pubblici e gli uffici perché con questa iniziativa avviamo un lavoro che era previsto nel nostro programma elettorale e che va ad arricchire la rivisitazione del nuovo piano commercio che entra in vigore proprio oggi (1 settembre). Ora seguiranno le procedure dell’iter di aggiudicazione lavori e la successiva apertura del cantiere fino alla realizzazione dell’opera”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page