Progetti sociali: "abilmente in sella" con il Giardino di Zeus, anche a Fuscaldo
top of page

Progetti sociali: "abilmente in sella" con il Giardino di Zeus, anche a Fuscaldo

L'attività dei Giardini Zeus a favore dei più deboli. Una serie di progetti portati avanti con "l'aiuto" degli animali. Nei giorni scorsi, trasferta a Fuscaldo, con ragazzi anche da Cetraro


SANTA DOMENICA TALAO – 19 giu. 21 - Progetti sociali per favorire il contatto fra gli animali ed i bambini con e senza disabilità. E' l'attività portata avanti da tempo dal circolo ippico "I cavalieri di Zeus", che ha sede nell'azienda agricola "Il giardino di Zeus" a Santa Domenica Talao. L'ultima iniziativa è stata denominata "Abil-mente in sella". Nei giorni scorsi, "I cavalieri di Zeus", sono stati in trasferta a Fuscaldo, ospiti della cooperativa sociale "A piccoli passi" e dell'associazione "Mamme indispensabili".


“É stata una giornata ricca di gioia e di sorrisi – spiegano i responsabili dell'Asd - con la partecipazione di oltre 50 bambini con rispettivi genitori e accompagnatori. Tanti bambini, con e senza disabilità, uniti dallo stupore e dalla gioia di approcciarsi allo sport equestre e ai cavalli e, in seguito, la loro grande soddisfazione nel ricevere il "Battesimo della sella" con la consegna di un attestato. Queste esperienze – confermano dall'associazione I cavalieri di Zeus - mettono alla luce come lo sport equestre, il contatto con gli animali e la natura siano degli elementi essenziali per aprire le porte dell'inclusione e dell'integrazione delle persone con disabilità. La riuscita dell'evento é stata possibile solo grazie alla disponibilità e alla cooperazione di tutte le parti e questo evidenzia quanto sia importante attuare una rete di solidarietà per rendere eventi simili di prassi e non sporadici ed eccezionali”. All'iniziativa hanno partecipato gli assessori Barbara Falbo e Tommaso Cesareo Senior. Hanno messo a disposizione un pulmino permettendo anche ai bambini del comune di Cetraro di partecipare a questo evento.



Tonino Raimondi ha messo a disposizione gli spazi esterni del Banaker. Importante il supporto della presidente della cooperativa sociale “A piccoli passi”, Stella Marcone. Francesco Capozza, di Scalea, elemento fondante e presidente dell'Asd Circolo Ippico I Cavalieri di Zeus ha dimostrato come sempre la sua grande dedizione per le tematiche sociali mettendo a disposizione esperti e volontari per rendere l'evento un'occasione per sensibilizzare le persone sulla disabilità e sull'integrazione sociale tramite lo sport equestre. L'Asd è impegnata da tempo nel settore della terapia assistita dagli animali, è anche fattoria didattica e sociale, con campi estivi. “Il Giardino di Zeus”, ha da sempre messo in atto progetti sociali per includere e favorire il contatto con gli animali e la natura ad adulti e bambini con e senza disabilità.

Dal 2013 l'Azienda agricola si è messa a disposizione delle famiglie e dei suoi bambini affinché questi ultimi potessero trovare spazio, il loro spazio, nel Giardino di Zeus.

Quest'idea ha dato vita a progetti che sostengono la loro quotidianità e fanno da supporto all'impegno che questi ultimi devono impiegare per poter imparare.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page