Orsomarso, cittadino russo abbandona rifiuti lungo il fiume Lao: inseguito e denunciato
- miocomune.tv
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Ad Orsomarso, lungo il fiume Lao, individuato, inseguito e denunciato dai carabinieri della forestale di Scalea un cittadino russo: rifiuti e furgone sequestrati

Orsomarso, 17 maggio 2025 - Un cittadino russo, incensurato, è stato deferito all’autorità giudiziaria per "gestione illecita di rifiuti" e "violazione di sigilli". Il fatto è avvenuto ad Orsomarso in seguito ad una operazione congiunta del Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea e della Polizia Locale di Orsomarso.
I controlli lungo il Lao
Nei giorni scorsi, le forze dell’ordine avevano intensificato i controlli su un’area lungo la Strada provinciale 10, nei pressi del fiume Lao, già posta sotto sequestro penale per la presenza di rifiuti. Durante un appostamento, i militari hanno notato un furgone bianco introdursi nella piazzola adiacente all’area sequestrata. Dopo aver scaricato alcuni sacchi di rifiuti, l’uomo alla guida ha cercato di allontanarsi velocemente.
È subito scattato l’inseguimento, condotto con l’ausilio del Nucleo Radiomobile di Scalea. Dopo una breve fuga, i militari sono riusciti a bloccare il mezzo e identificare il conducente, che è stato poi denunciato presso gli uffici del Nucleo Carabinieri Forestale.
Il sequestro
Durante l’operazione sono stati sequestrati sia il veicolo che i rifiuti scaricati. L’intero fascicolo è stato inviato alla Procura della Repubblica di Paola per ulteriori accertamenti. Negli ultimi mesi, attività simili hanno portato al deferimento di cinque persone coinvolte in episodi analoghi.
L’operazione rientra in una serie di controlli mirati alla tutela ambientale sul territorio di Orsomarso, volti a contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️