Grave incidente ad Amantea, uomo investito e ucciso sulla SS18 a Coreca
- miocomune.tv

- 16 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Dramma sulla Statale Tirrenica: un anziano di 80 anni travolto e ucciso davanti casa a Coreca di Amantea. Comunità sotto shock, si riapre il dibattito sulla sicurezza stradale

16 agosto 2025
AMANTEA (CS) – Tragedia questa mattina sulla costa tirrenica cosentina. Poco dopo le 9:30, un uomo di 80 anni è stato travolto e ucciso da un’auto in località Coreca di Amantea, lungo la Strada Statale 18, nei pressi della galleria che conduce a Campora San Giovanni, recentemente riaperta al traffico.
Secondo le prime ricostruzioni, l’anziano, residente nella zona, stava svolgendo lavori di manutenzione vicino casa, quando è stato improvvisamente investito. L’impatto è stato violentissimo e non ha lasciato scampo all’uomo.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i sanitari del 118, la Polizia Municipale e i Carabinieri. Dalla vicina Lamezia Terme è decollato anche l’elisoccorso, ma purtroppo i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Comunità sconvolta e sicurezza sulla SS18 sotto accusa
La notizia ha scosso profondamente l’intera comunità di Amantea. Numerosi residenti, accorsi subito dopo l’incidente, hanno espresso dolore e rabbia per l’ennesima tragedia avvenuta sulla SS18, una delle arterie più trafficate e pericolose della Calabria.
La Statale 18 tra le strade più a rischio in Calabria
La Statale Tirrenica SS18 è da anni al centro di dibattiti sulla necessità di interventi infrastrutturali e misure di prevenzione. Secondo i dati Aci e Istat, la Calabria registra un tasso di incidenti mortali superiore alla media nazionale, con la SS18 segnalata tra le strade più pericolose.
L’episodio di Amantea riaccende dunque la discussione sulla sicurezza e sulla necessità di garantire maggiore tutela ai pedoni e agli automobilisti che percorrono quotidianamente quel tratto.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































