Vibo Valentia, scoperti 4 campi di canapa indiana a Fabrizia: sequestrate 1350 piante
- miocomune.tv
- 7 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Operazione della Guardia di Finanza a Fabrizia: marijuana per un valore di oltre 1,3 milioni di euro
Fabrizia, 7 luglio 2025 - Nel cuore delle montagne vibonesi, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto quattro estese piantagioni di canapa indiana, celate in aree difficilmente accessibili nel territorio del comune di Fabrizia (VV). Complessivamente sono state rinvenute 1.350 piante di marijuana, pronte per essere lavorate e immesse sul mercato.
L'operazione, guidata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dal Gruppo di Vibo Valentia, è stata condotta con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme e della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza. Le aree interessate, della superficie di circa 1.500 mq, erano dotate di sistemi di irrigazione e protette da fitti rovi: un sistema pensato per sfuggire a qualsiasi tipo di controllo.
Le piante, che raggiungevano altezze tra 1 e 1,5 metri, avrebbero generato una produzione stimata in 135.000 dosi di stupefacente, per un valore commerciale superiore a 1.350.000 euro. Su disposizione del Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, le piante sono state immediatamente distrutte sul posto dopo il prelievo di campioni.
A coordinare l’intervento è stato il Procuratore Camillo Falvo, che ha sottolineato l’importanza di colpire le organizzazioni dedite alla coltivazione di droga anche nelle zone più remote, per ripristinare la legalità e tutelare la salute pubblica.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività quotidiane della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, impegnata nel contrasto allo spaccio e alla produzione di sostanze stupefacenti, a difesa della sicurezza economico-finanziaria del territorio.
