Diamante, ordinanza del sindaco Magorno: lutto cittadino

Per la tragedia di Stresa, e per la grave perdita per la comunità diamante, il sindaco Magorno ha disposto una giornata di lutto cittadino


DIAMANTE – 26 mag. 21 – Domani sarà lutto cittadino a Diamante. Il sindaco, Sen. Ernesto Magorno, ha proclamato ufficialmente il lutto cittadino. Nell'ordinanza si prevede l'esposizione a mezz'asta delle bandiere, europea e nazionale, nel palazzo comunale e, ove possibile, su tutti gli edifici pubblici. Si ordina anche: la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale; la chiusura degli uffici comunali e degli esercizi commerciali dalle 12,00 alle 18,00; la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente programmate.



L'invito a tutti i cittadini, alle istituzioni pubbliche, alle organizzazioni sociali, culturali, produttive ed ai titolari delle attività private di ogni genere ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino con la sospensione dell'attività lavorativa alle ore 12.00 per un minuto per ciascuna vittima della tragedia. Il sindaco Magorno, che ieri è intervenuto al Senato sul grave fatto, ricorda anche nell'ordinanza che: “domenica 23 maggio 2021 nel territorio del Comune di Stresa una cabina della funivia Stresa-Mottarone è tragicamente precipitata provocando un triste bilancio in termini di vite umane; che tra le 14 vittime vi è una cittadina diamantese, le cui esequie si svolgeranno presso la Chiesa Gesù Buon Pastore in Diamante il giorno 27 maggio 2021 alle ore 16,00; che tutta la comunità diamantese e dell’alto Tirreno cosentino è profondamente addolorata e scossa da questo tragico avvenimento; che l’amministrazione comunale vuole partecipare all'indicibile tragedia, interpretando i sentimenti di partecipazione e profonda commozione dell'intera cittadinanza si intende manifestare, in modo tangibile e solenne, il cordoglio e la partecipazione collettiva al dolore della famiglia, proclamando il lutto cittadino per il giorno delle esequie”. Come è noto, la cerimonia funebre sarà officiata dal Vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, monsignor, Leonardo Bonanno.



L'INTERVENTO DEL SENATORE MAGORNO AL SENATO




283 visualizzazioni0 commenti