top of page

Diamante, la tartaruga depone le uova alla "Guardiola"

Aggiornamento: 25 lug 2023

Diamante, la tartaruga finalmente depone le uova in zona "Guardiola". L'attenzione dei fratelli Perrone e dell'amministrazione

Diamante, la tartaruga depone le uova alla "Guardiola"


DIAMANTE – 18 lug. 23 - La presenza della tartaruga caretta caretta è un evento da ricordare. E' quanto sostiene il consigliere con delega all'ambiente Antonio Cauteruccio. La tartaruga, dopo diversi tentativi ha finalmente depositato le sue uova. “Avvistata nelle zone della Riviera Blu e della Guardiola – commenta il consigliere Cauteruccio - la tartaruga alla fine si è fermata lungamente all'interno del lido La Guardiola, dove Pino e Marcello Perrone hanno avuto cura di circoscrivere il punto nel quale la tartaruga aveva presumibilmente deposto le uova, e sorvegliato la zona per l'intera notte.



Diamante, la tartaruga depone le uova alla "Guardiola"

Nelle prime ore della mattina la biologa Valentina Paduano del Wwf Terre di Parchi Lucani nel corso di un accurato sopralluogo, alla presenza del luogotente Vincenzo Cianci comandante dell'ufficio locale marittimo, ha accertato la presenza delle uova e, seguendo tutti i protocolli del caso, le ha spostate nella spiaggia libera poco distante in una zona più lontana dalla battigia, per preservare maggiormente le uova da eventuali mareggiate. La zona è stata delimitata dagli addetti comunali e si chiede a tutti la massima attenzione e cautela nel rispettarla e tutelare l'area in cui si trovano ora le uova. Chiediamo davvero a tutti di collaborare per far sì che sia salvaguardata la nascita delle piccole tartarughe”, afferma il consigliere Cauteruccio. “Faremo il possibile, ora, per difendere questo vero e proprio miracolo della natura – conclude - che consideriamo un segno di speranza per la nostra città”. I ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno collaborato.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page