Catanzaro e Lamezia Terme, due nuovi comandanti ai gruppi della Guardia di finanza

Il tenente colonnello Massimo Montemurro è il nuovo comandante del gruppo di Catanzaro. Il tenente colonnello Luca Pirrera è il nuovo comandante del gruppo di Lamezia Terme.


CATANZARO - Il tenente colonnello Massimo Montemurro è il nuovo comandante del gruppo di Catanzaro della Guardia di finanza. Subentra al maggiore Benito Addolorato, trasferito nelle Marche. Il ten. Col. Montemurro, cinquantenne di origini cosentine, è laureato in giurisprudenza, scienze della sicurezza economico-finanziaria e scienze internazionali e diplomatiche.

L’ufficiale superiore, alla sua prima esperienza in Calabria, proviene dalla scuola di polizia economico-finanziaria di Roma-Lido di Ostia, polo di eccellenza, di specializzazione e post-formazione del personale della guardia di finanza, dove, per oltre 7 anni, ha diretto le sezioni addestramento e studi e stampa e relazioni esterne dell’istituto, curando la formazione continua e l’aggiornamento professionale degli appartenenti al corpo.

Fra i precedenti incarichi rivestiti dall’ufficiale figurano quello di ufficiale di collegamento interpol, rappresentante delle forze di polizia nazionali presso i collaterali esteri di Grecia e Montenegro; ancora prima, ha svolto incarichi operativi presso il nucleo di polizia economico-finanziaria di ancona e la compagnia di Ventimiglia (IM).


Il tenente colonnello Luca Pirrera è il nuovo comandante del gruppo di Lamezia Terme.


Subentra al tenente colonnello Giuseppe Micelli, il quale prosegue nell’incarico di comandante del gruppo tutela entrate del nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro.

Il tenente colonnello Pirrera, quarantaseienne di origini palermitane, al termine del periodo di formazione svolto presso l’accademia, si è laureato in giurisprudenza. Successivamente, ha conseguito la laurea di I livello e specialistica in scienze della sicurezza economico-finanziaria presso l’università “Tor Vergata” di Roma.

L’ufficiale superiore, alla sua prima esperienza operativa in Calabria, proviene dal nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli ove ha svolto delicate indagini di polizia giudiziaria nel settore dei reati contro la pubblica amministrazione. In passato ha prestato servizio presso il comando generale del corpo e ricoperto incarichi operativi in sicilia e lombardia.


  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
telegram.jpg
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
Iscriviti alle Newsletter

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)