top of page

Blitz antimafia in Calabria e altre regioni: 54 indagati dalla Polizia

  • 8 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Vasta operazione della Polizia di Stato con 54 misure cautelari tra la Calabria e altre regioni. L'accusa principale del blitz antimafia è associazione a delinquere


Auto della Polizia di Stato  operazione antimafia

8 aprile 2026




Dalle prime ore di questa mattina gli investigatori della Polizia di Stato stanno eseguendo un'ordinanza di misure cautelari nei confronti di 54 persone. L'operazione è scattata a Vibo Valentia e in diverse altre città italiane per smantellare una presunta associazione per delinquere di stampo mafioso dedita a una vasta serie di gravi reati.




I dettagli dell'operazione di Polizia

L'intervento delle forze dell'ordine ha interessato contemporaneamente diverse province da nord a sud della penisola, partendo dall'epicentro investigativo calabrese. Le indagini, coordinate dalle autorità competenti, hanno portato all'emissione dei provvedimenti restrittivi sulla base di un esteso impianto accusatorio. I reati contestati agli indagati, a vario titolo, sono molteplici e tutti aggravati dal metodo o dall'agevolazione mafiosa.

Per favorire una lettura chiara dell'estensione criminale contestata, di seguito la classificazione delle principali accuse mosse agli indagati:

Categoria Reati

Dettaglio Contestazioni

Criminalità Organizzata

Associazione mafiosa, procurata inosservanza di pena, favoreggiamento personale, trasferimento fraudolento di valori

Reati contro la Persona

Tentato omicidio, lesioni aggravate, violenza o minaccia a pubblico ufficiale

Traffico e Armi

Associazione per il narcotraffico, detenzione e porto d'armi, detenzione di esplosivi

Reati contro il Patrimonio

Estorsione, ricettazione, danneggiamento aggravato, uccisione di animali



Quali sono le città coinvolte nel blitz antimafia?

Le misure cautelari sono state notificate in una vasta area del territorio nazionale, a dimostrazione della ramificazione delle attività illecite indagate. Le operazioni della Polizia di Stato si sono concentrate principalmente in Calabria, nello specifico a Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria e Cosenza. Il blitz si è tuttavia esteso raggiungendo anche le province di Benevento, Milano, Rovigo e Viterbo.

Ulteriori sviluppi investigativi e dettagli operativi sulle indagini saranno resi noti nel corso della conferenza stampa convocata in mattinata.




canale whatsapp miocomune

👇 Iscriviti e attiva la campanellina!
 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page