top of page

Belvedere, finanziamenti persi per i parcheggi: l'opposizione bacchetta

Aggiornamento: 3 ago 2023

Belvedere, l'opposizione interviene sui finanziamenti persi per i parcheggi #belvederemarittimo

Belvedere, finanziamenti persi per i parcheggi: l'opposizione bacchetta


BELVEDERE – 21 lug. 23 - "Apprendiamo con enorme disappunto che il comune di Belvedere Marittimo non è stato inserito nelle graduatorie provvisorie delle istanze ammesse, ma neanche nell’elenco delle istanze non ammesse a valutazione per il finanziamento pubblico di 400mila euro, finanziabili fino al 100%, che riguardava la realizzazione di parcheggi”. E' il gruppo di opposizione a girare il coltello sulla piaga. “Impegno Comune per Belvedere Marittimo” commenta la mancata erogazione dei fondi che sul Tirreno sono andati ad altri comuni. “Riteniamo che il comune – scrivono i consiglieri di opposizione Massimilla, Arnone e Cauteruccio - non possa permettersi di perdere economie che migliorino il tessuto sociale della nostra comunità”.


Belvedere, finanziamenti persi per i parcheggi: l'analisi dell'opposizione

L'analisi politica impone di chiedersi perchè non ci sia stata questa opportunità per l'ente. “Perchè – si chiedono dall'opposizione - quando in consiglio, in data 19 aprile 2023 aprivamo di proposito questo argomento, circa le linee programmatiche di mandato 2022-27, ci veniva negato il nostro contributo? In occasione della discussione delle linee programmatiche di mandato, in merito agli interventi relativi alle infrastrutture e ai servizi, precisavamo che uno degli obiettivi della programmazione era proprio la realizzazione di ulteriori parcheggi a servizio della comunità. Questione tra l’altro che fu rimarcata data l’assenza di richieste di finanziamento in questa direzione con un bando in itinere che riguardava questo settore. Purtroppo i nostri consigli e le nostre direttive politiche sono state ignorate dalla maggioranza e questi, ancora una volta, sono i risultati”.



Belvedere, finanziamenti persi per i parcheggi: la polemica

La polemica dei consiglieri Massimilla, Arnone e Cauteruccio prosegue: “Abbiamo perso un’occasione propizia per dotare il territorio comunale di una dignitosa area di parcheggio, munita di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici alimentate da impianto fotovoltaico, dotata di servizi igienici e di distributori pubblici di acqua potabile, completa di arredo urbano di supporto, panchine e sedute, e di protezione, pensiline, a servizio degli utenti. Ci aspettavamo di trovare il nostro comune fra le istanze ammesse ,ma così non è stato". I consiglieri riavvolgono il nastro al mese di aprile e a quel consiglio comunale in cui la maggioranza, affermano: “Ci aveva riferito che l’Ente era già informato e che stava preparando la documentazione necessaria per partecipare all’avviso pubblico di che trattasi, ma nella realtà dei fatti non è stato così. Difatti il comune di Belvedere Marittimo non ha partecipato alla manifestazione d’interesse, ci chiediamo se alla nostra comunità non serviva un parcheggio attrezzato di questo tipo?".


Belvedere, finanziamenti persi per i parcheggi: la minoranza pungola

La minoranza pungola ancora: "Precisato che sono nella disponibilità del Comune diverse aree già utilizzate come parcheggio pubblico, unica condizione che il disciplinare imponeva agli enti per l’ammissibilità al finanziamento, ci si chiede perché il Comune di Belvedere Marittimo non ha partecipato alla manifestazione d’interesse?ed ancora se non c’erano i tempi per produrre la documentazione necessaria, perché la maggioranza non ha approfittato della disponibilità manifestata dal nostro gruppo consiliare? Questa maggioranza - conclude la nota - pecca di presunzione, non accetta consigli, non possiede l’umiltà necessaria per ammettere di essere in affanno, di non avere gli strumenti per attuare neanche i loro unti programmatici, così non si va da nessuna parte, questo è il fallimento dell’azione politica di un ente".



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page