Allerta arancione sull'area dell'alto e medio Tirreno. per sabato 17 settembre

L'avviso dalla protezione civile e dalla Regione Calabria




TIRRENO - 16 set. 22 - La Regione Calabria segnala criticità nell'area dell'alto Tirreno cosentino. Allerta arancione, per domani, sabato 17 settembre, nei settori dell'alto e medio Tirreno cosentino, gialla negli altri settori.

Con l'allerta arancione Si possono verificare fenomeni diffusi di instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici; frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Caduta massi in più punti del territorio.

Anche in assenza di precipitazioni, si possono verificare significativi fenomeni franosi anche

rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.



213 visualizzazioni0 commenti