Tartaruga marina avvistata sulla spiaggia di Diamante: il video diventa virale
- miocomune.tv
- 5 lug
- Tempo di lettura: 2 min
Una turista campana filma a Diamante il raro avvicinamento alla costa di una tartaruga Caretta Caretta. Il WWF invita a rispettare la fauna marina e fornisce utili indicazioni su cosa fare in caso di incontro ravvicinato

Diamante, 5 luglio 2025 – È diventato virale il video girato da una turista campana che ha documentato un momento straordinario: l’arrivo di una tartaruga marina sulla spiaggia di Diamante, lungo la costa tirrenica cosentina.
L’esemplare, probabilmente una Caretta Caretta, si è avvicinato alla battigia forse con l’intenzione di deporre le uova, ma qualcosa – forse la presenza di persone sulla spiaggia – l’ha fatta desistere, spingendola a tornare in mare aperto.
“Lungo le coste italiane è possibile imbattersi in tre specie di tartaruga marina: la Caretta Caretta, la tartaruga verde e la tartaruga liuto”, spiega il WWF. “Sono tutte in pericolo di estinzione e perciò protette da leggi internazionali che ne impediscono pesca, detenzione e commercio”.
L’avvistamento della tartaruga marina è stato segnalato anche alle autorità. Il WWF, da anni impegnato nella tutela di queste creature, ricorda l’importanza di un comportamento corretto:
“Se avvisti una tartaruga sulla spiaggia e l’animale risulta attivo, cerca di tenerti ad una distanza di 10 metri e di limitare qualsiasi fonte di disturbo, soprattutto flash e luci. Puoi osservarla da lontano e segnalare l’avvistamento alla Capitaneria di porto o ad un Centro Recupero Tartarughe locale”.
L’estate 2025 si conferma ricca di avvistamenti di tartarughe marine sulle spiagge del Tirreno cosentino. Un segnale positivo, ma anche un richiamo alla responsabilità collettiva: rispettare la fauna marina è fondamentale per preservare l’equilibrio dell’ecosistema.
IL VIDEO
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️