top of page

Scalea, lutto cittadino per i funerali di Ilaria Sollazzo

Aggiornamento: 7 ott 2022

Lo ha proclamato il sindaco Perrotta, dalle 15.00 alle 17.00



SCALEA – 6 ott. 22 - Una giornata difficile da dimenticare. Oggi a Scalea è il giorno dei funerali delle due vittime del “femminicidio-suicidio” di domenica notte. Due cerimonie funebri separate. Scelte difficili anche da parte dell'amministrazione comunale che ha dichiarato il lutto cittadino nel solo pomeriggio di oggi, in concomitanza con la cerimonia funebre di Ilaria Sollazzo, la giovane insegnante 31enne, vittima dei colpi di pistola della guardia giurata, suo ex compagno, Antonio Russo, 25 anni. E' lui quello che ha premuto il grilletto ed ha posto fine all'esistenza di due persone. Su questo, purtroppo, non ci sono dubbi.

L'ordinanza firmata dal sindaco Perrotta è telegrafica e dà l'idea di una scelta complessa, difficile. Il sindaco ricorda che: “la città di Scalea è profondamente scossa, a seguito del drammatico avvenimento accaduto nei giorni scorsi”, aggiunge poi che: “la comunità si stringe in preghiera per la prematura, tragica ed inaspettata scomparsa di Ilaria, vittima di un gesto incomprensibile dalla umana ragione e che ha fortemente turbato l'intera città”. Fatte queste premesse, il sindaco ha ordinato la proclamazione del lutto cittadino dalle ore 15.00 alle ore 17.00, di oggi, quindi in concomitanza con i funerali di Ilaria Sollazzo che come è noto sono in programma dalle 15.30, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Scalea.



Nell'ordinanza si invitano: “i concittadini e le attività produttive ad esprimere la loro partecipazione al lutto. E' vietata nella fascia oraria indicata qualsiasi attività e comportamento in contrasto con il proclamato lutto”. Intanto, ieri, sempre nella chiesa di San Giuseppe lavoratore, si è svolto un momento di preghiera in ricordo di Ilaria Sollazzo, organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico di Scalea e dall'amministrazione comunale. I colleghi e le colleghe del dipartimento di “Sostegno” del Liceo scientifico Metastasio di Scalea, ieri hanno diffuso una nota. “Cara Ilaria – si legge - sei stata una persona buona e ricca di valori, una professionista seria e attenta ai bisogni di tutti. Resterai sempre nei cuori di quanti ti hanno conosciuta, stimata e voluta bene. Dopo tanti sacrifici e impegno eri proprio qui, nel Liceo che ti aveva conosciuta, prima, alunna, poi tirocinante e, ora, dal 1 settembre 2022, docente di sostegno e coordinatrice di classe. Avremmo voluto continuare a incontrare nei nostri corridoi, nelle nostre aule, il tuo sorriso gioioso ...vederti lavorare insieme ai ragazzi che già ti si erano affezionati. Ciao collega cara, ci mancherai moltissimo! Vai adesso verso la Luce Piena di Dio e prega per noi”. Un pensiero dei colleghi anche alla piccola di due anni: “a lei promettiamo che il ricordo della sua dolcissima mamma non verrà mai meno”.

I funerali di Antonio Russo, 25 anni, si sono svolti questa mattina.



コメント


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page