Scalea, le opere annunciate dal sindaco Perrotta
top of page

Scalea, le opere annunciate dal sindaco Perrotta

In conferenza stampa, il sindaco di Scalea ha fatto il punto della situazione sulle opere avviate e in fase di realizzazione


SCALEA – 28 set. 21 - L'amministrazione comunale di Scalea, con il sindaco Giacomo Perrotta, programma nuovi servizi e si prepara a potenziare l'organico, ridotto a causa dei pensionamenti. Lo ha annunciato lo stesso Perrotta nel corso della sua conferenza stampa. Il tutto nella situazione finanziaria precaria dell'ente che, fra l'altro, è tenuto a rimborsare circa un milione e 500mila euro l'anno per le anticipazioni di liquidità, ottenute sin dal 2013. «Stiamo ponendo la massima attenzione al fine di intercettare risorse extracomunali», ha annunciato Perrotta. Una modalità che permette ai comuni di avviare opere. Il sindaco ha fatto un elenco delle opere in itinere, alcune delle quali avviate precedentemente. Al momento non sembra esserci una visione di insieme, un progetto per la città del futuro; ma si cerca di ottimizzare le risorse che il comune in gravi difficoltà finanziarie riesce a recuperare.



Il sindaco Perrotta ha citato il finanziamento regionale per la rete fognaria di 450mila euro con decreto; un milione e 700 mila euro sono i fondi destinati alla scuola materna di via Lauro, attualmente chiusa. I lavori sono in fase di assegnazione. Altri fondi sono invece destinati alla messa in sicurezza delle scuole elementari e medie per 2.300mila euro già oggetto di decreto. Il servizio della raccolta dei rifiuti, varie volte prorogato, è oggetto di un bando. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Perrotta si prevede un risparmio di circa 300mila euro all'anno. «Abbiamo predisposto – ha fatto sapere ancora – la valorizzazione della struttura comunale di via Piave, il cosiddetto autoparco, che porterà nelle casse comunali altri 25mila euro all'anno e si eviterà che il fabbricato deperisca». Altri fondi, per 187mila euro, finanziati dal ministero, sono destinati al miglioramento del fondo stradale. «E' in fase di progettazione – ha ricordato Perrotta – un intervento sui marciapiedi, di prossima partenza, per un importo di 45mila euro, finanziati dal ministero. Altri 100mila euro verranno utilizzati per la manutenzione delle strade, con convenzione già firmata con la Regione Calabria».



Confermata l'iniziativa preannunciata già nei giorni scorsi sulla struttura del mercato coperto, per la quale sono stati avviati i lavori di riqualificazione. «Si è realizzata l'area fiera – ha ricordato Perrotta – restituendo dignità a chi da anni opera nel campo dello street food e della vendita ambulante. Abbiamo iniziato sin da subito una interlocuzione per risolvere il problema della piscina coperta. Verrà effettuata la bonifica della ex discarica di piano dell'acqua: siamo in attesa del via dalla Regione Calabria». E' in itinere una convenzione per garantire la rete internet veloce sul territorio. E' aperto il bando per la riqualificazione della palestra comunale per 345mila euro; c'è il bando per la rete idrica per un milione e 100mila euro e quello per la depurazione per 800mila euro». Non è mancato l'accenno alla “bocciatura” del bando per la cosiddetta area frangivento. In questo caso, il sindaco ha giustificato il mancato ingresso nella graduatoria utile, perchè il progetto è stato avviato in coincidenza con l'insediamento dell'amministrazione comunale. C'è l'obiettivo, quindi, di riproporlo. «Si sta lavorando – ha annunciato Perrotta – con la Regione Calabria e con Sorical per la restituzione della condotta idrica, nel tratto Orsomarso-Scalea, per far sì che le letture dei contatori siano prese dopo le vasche di accumulo. Durante il tratto, non sappiamo se sono presenti delle perdite, situazione che comporta spese in più per il comune di Scalea. Siamo quasi all'80% del percorso per il trasferimento a Sorical».



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page