Scalea, esclusa una candidata dalla lista "Scalea Futura", sorteggiati i numeri di lista
- miocomune.tv

- 28 apr
- Tempo di lettura: 3 min
Scalea, una candidata è stata esclusa per un presunto errore formale dalla lista Scalea Futura, intanto la commissione ha anche sorteggiato i numeri di lista

Scalea, 28 aprile 2025 – Esclusa per un problema formale la candidata Rosa Marino della lista “Scalea Futura” con candidato sindaco Angelo Paravati, ne dà notizia ufficiale la commissione elettorale che ha anche provveduto anche al sorteggio dei numeri di lista:
il numero 1 è toccato a “Scalea Oltre” con candidato a sindaco Giacomo Perrotta;
al numero 2 è stata sorteggiata la lista Scalea Futura con candidato sindaco Angelo Paravati;
al numero 3 “Uniti per Scalea” con candidato sindaco Gennaro Licursi;
al numero 4 “Scalea Rinasce” con candidato sindaco Mario Russo.
L'esclusione della candidata
Esclusa una candidata della lista n.2 “Scalea Futura” che ora concorrerà con 15 candidati. La Commissione elettorale circondariale di Paola ha approvato ufficialmente le quattro liste che si sfideranno per le prossime elezioni amministrative di Scalea compresa quindi "Scalea Futura" che sostiene la candidatura a sindaco di Angelo Pio Armando Paravati per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio prossimi. Tuttavia, non sono mancate le novità: è stata infatti disposta l’esclusione di una candidata al consiglio comunale. Nel corso della seduta, infatti, la Commissione, presieduta da Rosa Correale, ha validato la lista composta da 15 candidati consiglieri sui sedici iniziali. L’esclusione ha riguardato la candidata Rosa Marino, originaria di Grisolia, a causa, si legge agli atti, della mancata autenticazione della sua candidatura: sui documenti presentati risultavano infatti assenti la firma, il nome, la qualifica del pubblico ufficiale e il timbro necessario per la validità.
La lista "Scalea Futura" è quindi stata approvata con le correzioni richieste dalla Commissione elettorale. Il provvedimento è stato notificato ai delegati di lista ed è stato affisso all’Albo pretorio del comune di Scalea e di Paola. Come previsto dal Codice del processo amministrativo, eventuali ricorsi potranno essere presentati al Tribunale amministrativo regionale competente entro tre giorni dalla pubblicazione. Con l’approvazione della lista "Scalea Futura" e l’esclusione della candidata ritenuta non conforme, prende forma il quadro delle candidature per la tornata elettorale di fine maggio, che si preannuncia particolarmente combattuta.
L'intervento di Paravati e dei candidati
Interviene il capolista, Angelo Paravati, preannunciando una valutazione in corso per un eventuale ricorso al Tribunale amministrativo regionale. “La presentazione della nostra lista – conferma Paravati - ha registrato un problema sull'autentica e sull'ammissione della candidata alla carica di consigliere comunale di Rosetta Marino, circostanza che ci è stata comunicata per le vie brevi già nella tarda serata di sabato e sulla quale abbiamo avuto modo di confrontarci domenica mattina con la commissione elettorale di Paola. Stiamo valutando la possibilità di proporre ricorso – spiega il candidato sindaco Paravati - e far valere, già nelle prossime ore, la sostanziale e genuina accettazione della candidatura della nostra candidata che, in ogni caso, rimane parte integrante della nostra compagine, come lei stessa ci ha tenuto a ribadire nella riunione di domenica sera, nel corso della quale ha avuto parole di incoraggiamento e di sostegno per tutti noi”. Il candidato a sindaco Paravati e l'intera coalizione hanno comunque voluto ringraziare Rosetta Marino per la sua ferma adesione alla lista “a prescindere dalle circostanze avverse, per le quali – si legge - ci scusiamo con lei e con tutti”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































