top of page

Scalea, durante la festa della Madonna del Lauro il ricordo dell'affondamento della corazzata Roma

Scalea, il ricordo dell'affondamento della corazzata Roma durante i festeggiamenti della Madonna del Lauro, alla presenza di Daniele Bergamini, nipote dell'ammiraglio Carlo Bergamini



Scalea, durante la festa della Madonna del Lauro il ricordo dell'affondamento della corazzata Roma

SCALEA – 5 set. 23 - Ricorre l'80esimo anniversario dell'affondamento della corazzata Roma. A Scalea si è stretto un forte legame tra i familiari del comandante di quella gloriosa nave, l'Ammiraglio Carlo Bergamini, e la comunità. Un'amicizia che va avanti dal 2012, quando nel centro tirrenico, grazie all'impegno di Pino Cardillo, dell'associazione “Cara, vecchia Scalea” si svolse la “Giornata Bergamini”. Era l'anno in cui avvenne il ritrovamento del relitto della nave. E, come abbiamo già anticipato, la città tirrenica è nota perchè, per tradizione, nelle giornate dedicate alla Madonna del Lauro, ospita sempre una nave della marina italiana.Così sarà anche il prossimo 7 e 8 settembre con l'arrivo nelle acque di Scalea di un pattugliatore della Marina italiana.



Sarà presente anche il dottor Daniele, nipote dell'Ammiraglio Carlo Bergamini, deceduto nell'affondamento della corazzata Roma il 9 settembre 1943. Una serie di eventi con l'associazione “Cara, vecchia Scalea”, e con l'amministrazione comunale con il sindaco Giacomo Perrotta. Nonostante il cambio di programma rispetto a quello precedente, che prevedeva l'arrivo a Scalea della nave Bergamini, il nipote dell'ammiraglio ha voluto accettare l'invito della città di Scalea che nei prossimi giorni ricorderà sul posto l'evento dell'affondamento con una cerimonia solenne. “Era il 9 settembre 1943 quando la nave da battaglia della Corazzata Roma venne affondata da un aereo tedesco a nord della Sardegna, a circa 16 miglia dalla costa del Golfo dell'Asinara – si legge -. Sono passati 80 anni e, come ogni anno, la Marina Militare celebra a Brindisi (presso il Monumento al Marinaio d' Italia) e a Porto Torres (a terra e in mare in vicinanza del punto d'affondamento) la Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare" , in ricordo del sacrificio di quei marinai, militari e civili, che hanno perso la vita”. Anche Scalea darà il suo contributo.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page