Scalea, contro la violenza alle donne: evento il 25 novembre con lo sportello Ilaria Sollazzo
- miocomune.tv
- 17 nov 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 25 nov 2023
Lo sportello Ilaria Sollazzo di Scalea ha organizzato un nuovo evento per il 25 novembre prossimo contro la violenza alle donne

SCALEA – 17 nov. 23 - Lo sportello antiviolenza di Scalea, intitolato alla giovane docente Ilaria Sollazzo, si prepara ad un nuovo evento fissato su una data simbolo, scelta non a caso: iI 25 novembre è stato designato nel 1999 dall'assemblea generale delle Nazioni unite, con la risoluzione numero 54/134, come la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
E si prevede un evento, spiegano infatti i promotori dello sportello: “La scelta di tale data non è causale: fu proprio un 25 novembre, quello del 1960, che nella Repubblica dominicana furono uccise 3 giovani donne, le sorelle Mirabal, considerate esempio di rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leônidas Trujillo (1930 - 1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. La nostra associazione – spiegano - ha programmato per sabato 25 novembre a partire dalle ore 16.30 presso la sede dello sportello antivolenza "Ilaria Sollazzo", a Scalea in via Paolo Borsellino n.27, un pomeriggio dedicato alla sensibilizzazione sul tema e per far conoscere le nostre attività, la nostra associazione ed il nostro sportello. Nel corso dell'evento verrà inaugurata una panchina rossa in ricordo della nostra concittadina, la professoressa Ilaria Sollazzo, e di tutte le vittime di violenza”.