top of page

Scalea, consorzio "Valle Lao": assolti dalla corte dei conti

Scalea, consorzio "Valle Lao": assolti dalla corte dei conti gli ex dirigenti, Gravina e Ruggiero


Scalea, consorzio "Valle Lao": assolti dalla corte dei conti


SCALEA – 12 lug. 23 - Assolti gli ex amministratori del consorzio di bonifica noto con il nome di Valle Lao, oggi dei “bacini dell'alto Tirreno cosentino”. La decisione proviene dalla Corte dei Conti per la Regione Calabria. A confermare l'assoluzione è una sentenza depositata l’11 luglio scorso che, accogliendo integralmente le tesi difensive svolte dagli avvocati Oreste Morcavallo e Maurizio Ferrari, ha assolto Davide Gravina, già commissario straordinario del consorzio di bonifica e Pasquale Ruggiero, già direttore generale del consorzio di bonifica. Una decisione accolta con grande soddisfazione dagli avvocati e naturalmente anche dagli ex dirigenti assolti.


Scalea, consorzio "Valle Lao": assolti dalla corte dei conti

Il consorzio di Bonifica del Valle Lao, fra l'altro, ingloba un vasto territorio della fascia tirrenica cosentina e di diversi comuni all'interno. I fatti narrano questo: la Procura regionale della Corte dei Conti aveva evocato in giudizio Davide Gravina e Pasquale Ruggiero nelle loro rispettive qualità, all’epoca dei fatti di commissario straordinario e direttore generale del consorzio di bonifica del Tirreno cosentino per sentirli condannare al danno erariale pari a 63.954,70 euro, oltre interessi. Vicenda generata e conseguente a una sentenza del giudice del lavoro di Paola che aveva riconosciuto il suddetto importo ad una dirigente dell’Ente.



In particolare, si contestava agli amministratori di aver adottato una delibera di revoca della indennità di funzione alla dirigente, che aveva poi generato il giudizio davanti al giudice del lavoro di Paola che aveva condannato il consorzio. La Corte dei Conti ha accolto l’eccezione svolta dai difensori avvocati Morcavallo e Ferrari escludendo l’ipotesi di colpa in capo agli ex amministratori e assolvendoli, con vittoria di spese e compensi.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page