top of page

Scalea, biblioteca: protocollo d'intesa per la catalogazione dei volumi

Scalea, la giunta Perrotta ha approvato un protocollo d'intesa con il liceo Metastasio e alcune associazioni per la catalogazione dei volumi



SCALEA – 4 apr. 23 - La giunta comunale di Scalea ha approvato il protocollo d’intesa relativo all'avviso pubblico misure di sostegno per biblioteche e archivi storici pubblici 2023 per la tutela, conservazione, promozione e valorizzazione di biblioteche e archivi storici pubblici. L'iniziativa ha la finalità di sostenere le biblioteche e gli archivi storici ubicati nel territorio regionale, valorizzare il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzare gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali e favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.



La giunta comunale con a capo il sindaco Perrotta ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Scalea, il Liceo scientifico, linguistico “Metastasio”, l’associazione “l’Altra Casa”, l’Associazione “Atelier du Faux Semblant”, l’associazione “Levante”. Il progetto “Biblioteca al centro” ha come obiettivo generale quello di tutelare valorizzare e promuovere la biblioteca comunale di Scalea che occupa un’ala del Palazzo dei Principi, sito architettonico storico e pertanto attrattore culturale di notevole interesse. “La biblioteca comunale “Gregorio Caloprese” - si legge - dispone di un patrimonio librario di circa cinquemila volumi, catalogati digitalmente solo in parte. L’attività di catalogazione digitale è stata promossa dall’associazione L’Altra Casa che in convenzione con l’amministrazione comunale supporta la gestione della biblioteca; la catalogazione del restante patrimonio librario e quello che si intende acquisire sarà realizzata con il progetto proposto coinvolgendo un gruppo di studenti del Liceo Metastasio di Scalea; La recente ristrutturazione del Palazzo dei Principi ha interessato anche le sale della Biblioteca, ciò ha causato una momentanea chiusura della stessa e quindi n’interruzione dei servizi; al momento la biblioteca ha riaperto al pubblico ed ospita alcune attività tra cui un gruppo di lettura e un laboratorio teatrale”.




Comentários


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page