Santa Maria del Cedro, la Casa di Laos sarà sede della caserma dei carabinieri
top of page

Santa Maria del Cedro, la Casa di Laos sarà sede della caserma dei carabinieri

La giunta del sindaco Vetere ha approvato la rifunzionalizzazione dell'edificio che verrà reso idoneo ad ospitare la sede grazie ad un mutuo con la cassa depositi e prestiti



SANTA MARIA DEI CEDRO – 25 nov. 22 - La giunta comunale di Santa Maria del Cedro con a capo il sindaco Ugo Vetere dà il via alla rifunzionalizzazione dell'edificio comunale noto come "La casa di Laos", in piazza Giovanni Falcone, che sarà destinato a sede della stazione della locale caserma dei carabinieri. L'importo dei lavori è di 150.000 euro; per tale iniziativa si procederà all'assunzione di un mutuo con la cassa depositi e prestiti. Sul territorio del comune di Santa Maria del Cedro è già presente una caserma dei carabinieri. Secondo i componenti dell'esecutivo, tutto ciò “rappresenta motivo di sicurezza per tutti i cittadini di Santa Maria del Cedro, anche grazie all’abnegazione con la quale i militari in servizio compiono il loro insostituibile lavoro. La stazione dei carabinieri – si legge agli atti - è alloggiata presso un immobile di proprietà di privati, concesso in locazione e per il quale è stata avviata la procedura di vendita all’asta”. Si sono svolte già diverse riunioni fra il sindaco Ugo Vetere ed il responsabile dell'Arma. Pertanto, è emersa la volontà delle parti di trasferire la stazione in un altro immobile.



“L’amministrazione comunale, unitamente al comandante dell’Arma – si legge agli atti – ha più volte espresso la volontà e la necessità di attuare ogni ulteriore procedura finalizzata ad assicurare il mantenimento della caserma dei carabinieri a Santa Maria del Cedro, in considerazione dell’importanza del presidio quale garanzia di sicurezza tramite il controllo attivo del territorio”. L’immobile individuato dal comune, la “Casa di laos” necessita, tuttavia di interventi di rifunzionalizzazione per renderlo idoneo all’uso. Era stato concepito per un utilizzo diverso che, tutto sommato, è stato limitato. L'amministrazione comunale ha già provveduto ad aggiornare il programma triennale delle opere pubbliche e ad anticipare nella prima annualità, quella in corso, l’intervento da realizzare nell’edificio comunale.



L’ente ha quindi deciso di finanziare l’operazione con l'accensione di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti e le rate del finanziamento del mutuo troverebbero copertura con gli introiti derivanti dai canoni di locazione che l’Arma dei carabinieri continuerebbe a sostenere. “La scelta amministrativa di concedere la Casa di Laos all'Arma dei carabinieri – ha commentato il sindaco Ugo Vetere - era ed è doverosa.

Santa Maria del Cedro non poteva e non può perdere il presidio di legalità per eccellenza. Il lavoro dell'amministrazione che mi onoro di rappresentare, tempo addietro, ha portato ad ottenere, tra i tanti, il finanziamento dell'ex scuola elementare di via Laos che verrà adibita tra l'altro a “Casa comunale” dove verranno resi servizi sino ad oggi resi solo nel centro di Santa maria del Cedro anche grazie alle nuove tecnologie. La nuova decisione della Giunta è un nuovo tassello che rimarrà nella storia della comunità”.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page