top of page

Rischio esondazione del fiume Lao: Rinascita Democratica chiede un intervento urgente

Aggiornamento: 16 mar

Il fiume Lao è a rischio di esondazione. Rinascita Democratica chiede un intervento urgente per la sicurezza di cittadini e abitazioni


Il fiume Lao è a rischio di esondazione. Rinascita Democratica chiede un intervento urgente per la sicurezza di cittadini e abitazioni

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️


Orsomarso, 12 marzo 2024 – Il gruppo consiliare Rinascita Democratica ha inviato una lettera al sindaco di Orsomarso e alla Protezione civile regionale e nazionale per chiedere un intervento urgente di manutenzione degli argini del fiume Lao.

Le criticità

  • Un tratto di strada rurale è stato chiuso al traffico nel dicembre 2020 a causa dei cedimenti di parte dell'arginatura. A tutt'oggi, non sono stati effettuati lavori di manutenzione.

  • Le ultime ondate di piena del fiume Lao hanno rotto un tratto di argine a valle, minacciando di esondare nella località Marina.

  • La situazione è grave anche in località Bonicose, dove le acque del fiume in piena lambiscono la strada provinciale n. 10.


La richiesta di intervento

Rinascita Democratica chiede un intervento urgente per:

  • Ripristinare la sicurezza del tratto di strada rurale chiuso al traffico.

  • Riparare il tratto di argine danneggiato nella località Marina.

  • Monitorare la situazione del fiume Lao e intervenire tempestivamente in caso di ulteriori criticità.


Il fiume Lao è a rischio di esondazione. Rinascita Democratica chiede un intervento urgente per la sicurezza di cittadini e abitazioni

La nota del capogruppo di opposizione

Il gruppo di opposizione Rinascita democratica, con capogruppo Pio Giovanni Sangiovanni, scrive: «A tutt’oggi – si legge nella nota – non è stata assunta alcuna iniziativa concreta per come richiesto e, anzi, il tratto di strada in questione risulta regolarmente utilizzato da mezzi e persone pur in presenza dell’Ordinanza contingibile e urgente; nel frattempo la situazione è ulteriormente peggiorata a seguito delle ultime ondate di piena del fiume Lao che ha rotto un tratto di argine, circa un chilometro più a valle, nella parte compresa fra la foce dei torrenti Colmone e Cioncrima con il rischio concreto che possa esondare nella località Marina dove insistono terreni coltivati e civili abitazioni. Altrettanto grave si presenta la situazione in località Bonicose, nella sponda opposta dove le acque del fiume Lao in piena sono ormai prossime a lambire la strada provinciale n. 10 che conduce al Comune di Orsomarso, costituendo una reale minaccia di interruzione della viabilità, oltre al rischio per la sicurezza pubblica e privata. Tutto quanto brevemente descritto – conclude Pio Sangiovanni – richiede un intervento urgente al fine di prevenire ogni potenziale danno e rischio per la sicurezza e incolumità pubblica che il persistere di questo stato di cose potrebbe arrecare».


 

Guarda anche questo video del mese di maggio 2023:




Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page