top of page

Raccolta carta a Scalea: il progetto Cartomia seguito nelle scuole

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Successo oltre le attese per Cartomia a Scalea

Successo oltre le attese per Cartomia a Scalea: gli studenti raccolgono 1,5 quintali di carta in 10 giorni



31 gennaio 2026



Gli studenti delle scuole di Scalea e le loro famiglie hanno dato il via alla gara di raccolta carta e cartone "Cartomia", un'iniziativa ambientale che, nei primi dieci giorni di attività, ha già registrato il recupero di circa un quintale e mezzo di materiale. Il progetto, promosso da Mia srl, mira a sensibilizzare l'intera comunità cittadina sull'importanza del riciclo, trasformando una competizione scolastica in un'azione collettiva di educazione civica che sta coinvolgendo attivamente anche l'ambito domestico.



Oltre 1,5 quintali raccolti: i numeri della raccolta carta a Scalea (H2)

L’iniziativa sta registrando risultati che superano di gran lunga le previsioni iniziali. In poco più di dieci giorni, la partecipazione entusiasta dei ragazzi ha permesso di accumulare circa 150 chilogrammi di carta, un dato che conferma l'efficacia della comunicazione tra scuola e famiglie. Gli studenti, infatti, non si sono limitati a raccogliere i materiali tra i banchi, ma sono diventati veri e propri ambasciatori del riciclo, trasmettendo l'importanza della differenziazione dei rifiuti ai propri genitori e parenti.


Cartomia a Scalea riciclo Carta


L'impatto educativo e sociale della raccolta carta a Scalea (H2)

L’obiettivo di sensibilizzazione ambientale può ritenersi già pienamente centrato grazie all'impegno costante dimostrato fin dalle prime fasi del concorso. All'interno delle classi si vive un’atmosfera di sana competizione e festa, dove ogni pesata dei materiali conferiti alimenta un entusiasmo crescente.

Il sindaco di Scalea, Mario Russo, ha espresso grande soddisfazione, definendo i giovani come il "motore pulsante" per la rinascita della città e ringraziando la Mia srl per aver creato un ponte così solido tra istituzioni scolastiche e nuclei familiari.




Un modello replicabile per la raccolta carta a Scalea e oltre

La competizione proseguirà nelle prossime settimane, mantenendo alte le aspettative sulla quantità di materiale che verrà sottratto alle discariche per essere correttamente rigenerato. Secondo il responsabile organizzativo di Mia srl, questo progetto pilota sta già diventando un modello di riferimento per la cittadinanza attiva.

I risultati ottenuti finora dimostrano che investire sulle nuove generazioni è la chiave per costruire un futuro sostenibile. Con lo slogan "continuiamo a riempire i sacchi", l'iniziativa si candida a diventare un appuntamento fisso per la comunità, provando che la collaborazione tra pubblico e privato può fare la differenza per il decoro e l'ecologia del territorio.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page