top of page

Praia a Mare: via Turati riapre dopo la frana del 2023. Completati i lavori di ricostruzione

Frana di via Turati a Praia a Mare, il sindaco De Lorenzo: 'La strada sarà presto riaperta, con miglioramenti strutturali e di sicurezza' i dettagli del progetto e le sfide affrontate


Frana via Turati a Praia a Mare
Il muro

Praia a Mare, 27 febbraio 2025 - Dopo quasi due anni di lavori, Praia a Mare si prepara a riaprire via Turati, l’area colpita da una frana nel maggio 2023 che aveva reso necessaria la chiusura dell’accesso sud della città. I lavori di ricostruzione, avviati dopo il dissesto geomorfologico, sono stati completati a dicembre 2024, con un investimento complessivo di 137.000,53 euro.

Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, ha fornito aggiornamenti sulle ultime opere in cantiere: «Abbiamo realizzato il muro per il quale c'è voluto molto tempo. Le fondazioni della struttura erano praticamente in corrispondenza dello snodo della fibra ottica che unisce la Basilicata alla Calabria, un incrocio che cadeva proprio sotto quel muro».

La frana, avvenuta nel tratto sud del costone sovrastante via Turati, aveva provocato il distacco di materiale che si era riversato sulla strada comunale, rendendo necessaria la chiusura immediata per motivi di sicurezza. Il comune si è quindi attivato per un intervento urgente, finalizzato a garantire la sicurezza della viabilità e l’incolumità pubblica.

Le sfide del progetto

Il progetto di ricostruzione ha presentato diverse sfide, come ha spiegato il sindaco De Lorenzo: «Noi abbiamo realizzato fedelmente il progetto approvato dalla sovrintendenza. Non c’erano molte possibilità di effettuare varianti». Tra le decisioni più discusse, quella di lasciare il muro di contenimento “informe”, come richiesto dalla sovrintendenza. «Molti vorrebbero realizzare un murale su questa parete, ma a molti cittadini non piace», ha aggiunto il sindaco.

Oltre alla ricostruzione del muro, sono stati sostituiti i vecchi guardrail con nuovi modelli, migliorando sia la sicurezza che l’impatto estetico dell’area. «Abbiamo pensato a offrire una maggiore sicurezza e un aspetto più moderno e gradevole», ha precisato De Lorenzo.

La riapertura imminente

La notizia più attesa dai cittadini è la riapertura di via Turati, prevista a breve. «Tra un po' la strada sarà aperta – ha annunciato il sindaco –. Il tempo di completare la parte del belvedere, e poi la città riavrà il suo ingresso sud, completamente migliorato e in sicurezza».

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Costruzioni Carlomagno di Lauria, sotto la supervisione dell’ingegnere Domenico Braile, responsabile del progetto esecutivo, e dell’ingegnere Vittorio Blois, che ha redatto il collaudo statico.


Il video



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv
Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

bottom of page