top of page

Praia a Mare sarà la stazione del golfo di Policastro ad alta velocità 🖥

Aggiornamento: 28 nov 2023

Praia a Mare, alta velocità, l'annuncio del sindaco De Lorenzo: sarà la stazione del golfo di Policastro 🖥


Praia a Mare, alta velocità, l'annuncio del sindaco De Lorenzo: sarà la stazione del golfo di Policastro 🖥

PRAIA A MARE – 27 nov. 23 - Il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, è intervenuto su una comunicazione “importante” proveniente da rete ferroviaria italiana sull'alta velocità: il centro turistico sarà la stazione del Golfo di Policastro. Come è noto la stazione di Praia a Mare dovrebbe essere oggetto di ammodernamento ed è anche tenuta d'occhio da favorevoli e contrari, perchè potrebbe essere la stazione tirrenica di riferimento in caso di realizzazione della linea ad alta velocità “Praia-Tarsia”, progetto probabilmente abbandonato, a favore della realizzazione di un tracciato tirrenico. Ma, anche in questo secondo caso, la stazione ferroviaria di Praia a Mare potrebbe assumere una importanza maggiore. E' stato avviato, come preannunciato, fra l'altro, dall'unione delle associazioni, il dibattito pubblico.



È una parte della procedura, come ha spiegato anche il sindaco De Lorenzo, «che porterà poi all'approvazione definitiva del progetto e quindi all'apertura dei cantieri che vedrà la nostra zona – ha spiegato il sindaco - protagonista. Circa un mese fa, sono stato a Roma a colloquio con la struttura del viceministro Galeazzo Bignami, proprio per avere delle rassicurazioni. C'erano tante voci in merito a questo percorso e non si sapeva se la stazione sarebbe rimasta a Praia a Mare, se l'alta velocità sarebbe rimasta a Praia a Mare». Dichiarazioni, da parte del sindaco di Praia a Mare che vanno a rendere più ampio il dibattito già aperto sui percorsi: tirrenico o del Pollino; ma, si potrebbe innescare una ulteriore questione sulla stazione di riferimento per l'alta Velocità. Al momento i principali treni, le Frecce e Italo Treno fanno riferimento alla stazione ferroviaria di Scalea – Santa Domenica Talao, in posizione sicuramente centrale rispetto alla Riviera dei Cedri e ai paesi dell'area montana. Il sindaco di Praia a Mare ha reso noti due atti, due comunicazioni.



Uno riguarda la riapertura del dibattito pubblico, procedura legata all'approvazione finale del progetto. «Ci sarà il dibattito pubblico a Praia a Mare, il 14 dicembre. E' una procedura che in realtà è già iniziata. Sono previste diverse conferenze on-line e poi si arriva nel concreto a programmare con i tecnici di Rfi». Il dibattito sarà diviso in due momenti: un incontro presso il comune di Praia a Mare destinato ad interloquire tra le amministrazioni locali e le associazioni di categorie: Successivamente è previsto un incontro pubblico per presentare in maniera divulgativa le caratteristiche del progetto. Il tema dell'incontro sarà: “La nuova stazione di Praia a Mare al servizio delle località del Golfo”. Una iniziativa che fa entrare nel concreto, spiega il sindaco DE Lorenzo e «fra qualche anno vedremo anche noi l'alta velocità. Faccio questa comunicazione soltanto ora perché ho parlato con il dottor Zucchetti che mi ha dato conferma: oggi posso dire che il 14 dicembre ci sarà questa giornata molto importante». Il sindaco De Lorenzo ha poi voluto ringraziare il partito di Fratelli d'Italia, al quale appartiene, «grazie ai nostri contatti con il viceministro già in anticipo sapevamo che tutte quelle che si sentivano in giro erano delle chiacchiere. L'alta velocità arriverà a Praia a Mare e, da qui, si dovrà creare il percorso per raggiungere Reggio Calabria. Naturalmente non è una cosa su cui noi possiamo influire in qualche modo e speriamo che ci sarà il miglior percorso».



IL VIDEO



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page