Praia a Mare, elezioni: si fa avanti il movimento "Civico 2022"
top of page

Praia a Mare, elezioni: si fa avanti il movimento "Civico 2022"

Un movimento politico di opinione e di idee pronto a partecipare attivamente alle amministrative



PRAIA A MARE – 21 feb. 22 - Elezioni e non solo. Dopo una serie di riunioni è nato il movimento denominato “Civico 2022, uniti per Praia”. E' la prosecuzione di una serie di riunioni che hanno l'obiettivo di proporre una “svolta” nel comune tirrenico. Una struttura per il nuovo movimento politico di opinione e di idee, in generale, pronto a valutare la possibilità di una partecipazione attiva ma anche impegnato a tentare la via del dialogo. Promotori dell’iniziativa, sono diversi cittadini, appartenenti a varie categorie ed età. Insieme, hanno concretizzato la nascita del nuovo movimento, “come risultato di approfondito confronto sulla situazione sociale e economica della città e sulle idee di un possibile e non più rinviabile suo futuro sviluppo. Per poter conseguire tale scopo – spiegano da Civico 2022 - fin dai primissimi incontri, si è evidenziata la necessità di dare il proprio contributo, in termini di idee e di competenze, in vista delle elezioni amministrative 2022, mediante un’azione collettiva tesa a smuovere le coscienze del paese, perseguendo il risultato di una lista unitaria in contrapposizione alle liste e ai candidati che rappresentano, oggi, la continuità politica dell’amministrazione uscente”.


Insomma, certamente, un'iniziativa politica alternativa e quasi certamente opposta alla linea dell'attuale amministrazione. Sembra, però, neanche sia piaciuta la repentina attività dell'altro movimento che ha già posto alla guida di una probabile lista il candidato a sindaco Antonino De Lorenzo. Sono quindi andati a vuoto, fino ad ora, i tentativi di concretizzare l'obiettivo di “un'azione collettiva”: “Non hanno avuto esito positivo – spiegano da “civico 2022” - perché gli altri movimenti con cui abbiamo dialogato, hanno preferito già individuare un candidato a sindaco al proprio interno, senza interpellare gli altri soggetti politici e non hanno manifestato, successivamente, la volontà di fare un passo indietro per indicare, tutti insieme, un candidato di superamento, un nome alternativo gradito alla maggioranza dei soggetti politici interessati, che avrebbe spianato la strada ad una lista coesa e unitaria”. Il frazionamento in più liste potrebbe indebolire l'azione d'attacco ad una probabile lista dell'amministrazione uscente. Ma “Civico 2022.


Uniti per Praia” fa sapere che “tenterà fino all'ultimo di favorire la formazione di quest'unica proposta elettorale, mediando e dialogando con tutte le forze politiche, le associazioni di categoria, le imprese e i liberi professionisti nonché con tutti i soggetti della società civile ed i cittadini, per coinvolgerli nell’obiettivo comune del rilancio della città. Tuttavia – spiegano - se quest'obiettivo comune non si dovesse realizzare, il gruppo si farà trovare pronto, qualora continuasse a manifestarsi la volontà da parte dei cittadini di essere rappresentati da una forza alternativa a quelle che hanno deciso di prendere parte a questa tornata elettorale. A questo scopo, il gruppo si sta organizzando per la nomina di un comitato organizzativo e per l’apertura di una sede, per permettere la massima partecipazione e per condividere obiettivi, programmi, idee e proposte.

Ci auguriamo una partecipazione numerosa per far capire che un'alternativa vera è possibile e che Praia ha bisogno di un nuovo modo di fare politica e di amministrare, basato su principi di legalità, uguaglianza, pari opportunità e, soprattutto, moralità, trasparenza e coerenza. Una nuova fase nella quale vengano messe da parte divisioni e personalismi in nome del benessere e dello sviluppo dell'intera comunità”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page