top of page

Praia a Mare, centenario in Uruguay con l'Italia nel cuore

Il 2 giugno ha festeggiato 100 anni, Umberto Sarubbi, v vive a Montevideo, ma è originario di Praia a Mare


Umberto Sarubbi con la moglie Agnese

PRAIA A MARE – 7 giu. 21 - Nato a Praia a Mare il 2 giugno del 1921. Gli eventi della vita lo hanno portato però ad allontanarsi, come tanti altri dalla terra d'origine. In questo caso, anche un po’ per scelta.

Umberto Sarubbi, originario di Praia a Mare, ha felicemente festeggiato il suo centesimo anno di vita dall’altra parte del mondo. Con i moderni mezzi dell'informazione e dei contatti tramite internet si può discutere in tempo reale, anche a distanza di circa undicimila chilometri.

Umberto Sarubbi è ancora molto attivo e mantiene una grande lucidità che gli permette di ricordare anche i momenti vissuti nella cittadina tirrenica.



Tutte le sue esperienze di vita, comprese quelle della seconda guerra mondiale Umberto Sarubbi vive a Montevideo, in Uruguay. E’ uno degli otto fratelli, ed è emigrato in Sud America agli inizi degli anni '50. Ha anche fatto parte della squadra di calcio di Praia a Mare ed ha giocato nel ruolo di difensore, nell'immediato dopoguerra. E' stato impiegato, dopo aver servito la patria in guerra, alle Poste di Latina, dove si è sposato, la moglie, Agnese, ha 95 anni.

Da lì è partito per l'America del Sud. Ha fatto ritorno diverse volte in Italia e, in particolare, nella sua città d'origine Praia a Mare.

Umberto e Agnese sono sposati da 66 anni. Hanno tre figli, tutti professionisti e ormai stabilmente insediati in Uruguay. La madre è morta a 98 anni, il padre invece in giovane età per una peritonite. Umberto Sarubbi fa parte dell'associazione “Marchigiani nel mondo” sezione Uruguay. Dall’Italia un ponte tricolore per gli auguri dei suoi cento anni nella data della festa della Repubblica.



1.056 visualizzazioni

Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page