top of page

Praia a Mare, bonificati i fondali nell'area dell'isola di Dino

La Guardia Costiera rimuove manufatti per l'ormeggio abusivo delle barche e rifiuti speciali



PRAIA A MARE - 14 mag. 21 - Sono durate tutta la settimana le operazioni di bonifica dei fondali antistanti l’isola di Dino nel Comune di Praia a Mare. L’intervento, scaturito dal lavoro di intelligence curato negli ultimi mesi dal locale Ufficio Marittimo di Praia a Mare e svoltosi sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, è stato eseguito, nell’ambito acquatico, da personale del 2° Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera di Napoli. Le condizioni meteomarine non ottimali che hanno vincolato l’intervento dei subacquei negli ultimi due giorni, non hanno comunque impedito il recupero di un ingente quantitativo di inerti abusivamente posizionati sui fondali per consentire l’ormeggio delle imbarcazioni, ma anche di rifiuti gettati in mare senza alcun rispetto delle più basilari norme di tutela ambientale. 

Nello specifico sono stati rimossi dai fondali di due distinte aree del litorale praiese 13 manufatti in calcestruzzo utilizzati come “corpi morti”, ben 85 pneumatici e circa un centinaio di metri di cime con i relativi gavitelli d’ormeggio.

I materiali recuperati, posti sotto sequestro e custodia, sono stati messi a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Tale intervento fa parte del più ampio programma di tutela dell'ambiente marino e costiero che vede fortemente impegnato il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e si inserisce tra le operazioni di contrasto alle attività illecite nel settore dei rifiuti svolte impiegando uomini e mezzi specializzati.

L’attività svolta dal personale della Guardia Costiera proseguirà senza soluzione di continuità su tutto il territorio di competenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, al fine di salvaguardare e preservare il litorale e i fondali marini e ad impedire ogni condotta illecita, garantendone la piena fruizione da parte della collettività.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page