top of page

Naufragio Bayesian: Valerio Esposito, marina militare, di Cetraro insignito della medaglia d'argento al merito

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 18 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Eroe calabrese premiato per coraggio e dedizione durante le operazioni per il naufragio del veliero “Bayesian”, riconoscimento del Ministero della Difesa a un sommozzatore, Valerio Esposito, originario di Cetraro


Naufragio Bayesian Valerio Esposito insignito della Medaglia d’Argento al Merito di Marina

18 ottobre 2025


Orgoglio per la Calabria e per la comunità di Cetraro, il Ministero della Difesa ha conferito la Medaglia d’Argento al Merito di Marina al Comune Scelto Np Valerio Esposito, 31 anni, originario di Cetraro, in riconoscimento del coraggio e della straordinaria dedizione dimostrati durante una complessa operazione di soccorso in mare per il naufragio del veliero Bayesian.

Il decreto, firmato a Roma nei giorni scorsi, ricorda l’intervento del militare cetrarese — sommozzatore in forza al Secondo Nucleo Operatori Subacquei della Marina Militare — nelle acque di Porticello (Palermo) tra il 20 e il 23 agosto 2024, in occasione del naufragio del veliero di lusso Bayesian.





Il coraggio di Esposito durante il naufragio del Bayesian

Durante quelle drammatiche ore, Esposito prese parte alle operazioni di ricerca e recupero dei dispersi, affrontando condizioni estreme e mettendo a serio rischio la propria vita.

Nella motivazione ufficiale si legge che il militare ha “dimostrato spiccata perizia marinaresca, coraggio e senso del dovere, contribuendo al recupero delle vittime e consolidando il prestigio della Marina Militare”.

Il conferimento della medaglia rappresenta uno dei riconoscimenti più alti per chi, in servizio, si distingue per atti di eroismo e dedizione al dovere.


Come è avvenuto il naufragio del veliero di lusso “Bayesian”

Il disastro del Bayesian — affondato nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2024 al largo di Porticello, frazione di Santa Flavia (Palermo) — causò sette vittime, tra cui Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley, e il miliardario Mike Lynch, proprietario dell’imbarcazione.

Secondo l’informativa della Guardia Costiera di Palermo alla Procura di Termini Imerese, l’affondamento fu improvviso e dovuto sia alle pessime condizioni meteo, che alla mancata adozione di misure di sicurezza da parte dell’equipaggio.

Indagati il comandante neozelandese James Cutfield, il responsabile della sala macchine Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffiths, entrambi inglesi.




Le cause del disastro secondo le indagini

Dalle ricostruzioni emerge che, spinto dal vento fortissimo, il Bayesian si inclinò a dritta alle 3:57 e scomparve dai radar pochi minuti dopo.L’imbarcazione si sarebbe “abbattuta a 90 gradi” tra le 4:03 e le 4:09, colpita dal picco della tempesta, mentre altre navi vicine resistettero alle raffiche.

Alle 4:18, una luce intermittente segnalò la zattera di salvataggio, ma per il lussuoso yacht di 56 metri — con un albero maestro di 75 — non c’era ormai più nulla da fare.


Originario di Cetraro il sommozzatore  che partecipò alle ricerche del Bayesian
Il porto di Cetraro

Una medaglia che onora la Calabria

Il conferimento della Medaglia d’Argento al Merito di Marina a Valerio Esposito non solo premia l’impegno individuale di un giovane militare calabrese, ma esalta il contributo di una nuova generazione di professionisti della Marina Militare, formati all’insegna del dovere e della solidarietà.


✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️



Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page