La conferenza nazionale del Rinnovamento dello Spirito, dalla parrocchia N.Signora del Cedro
top of page

La conferenza nazionale del Rinnovamento dello Spirito, dalla parrocchia N.Signora del Cedro

Un evento tra il 26 ed il 28 novembre che coinvolge 133 luoghi diocesani



SANTA MARIA DEL CEDRO – 12 nov. 21 - C'è anche il Tirreno cosentino, con Santa Maria del Cedro, individuata quale sede della 45esima conferenza nazionale animatori del “Rinnovamento dello Spirito”. Per la Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, con il vescovo, monsignor Leonardo Bonanno, è stata scelta come sede dell'evento, la Parrocchia “Nostra Signora del Cedro” di Santa Maria del Cedro. Il gruppo di preghiera nazionale si prepara all'evento che si svolgerà a Fiuggi dal 26 al 28 novembre. Ospiterà, però, soltanto mille persone al Palaterme di Fiuggi; il resto degli animatori, circa diecimila, seguirà l'evento da 133 luoghi diocesani. E' l'organizzazione che il “Rinnovamento dello Spirito” si è data in un periodo in cui ancora è presente l'emergenza pandemica. Tiziana Ruffo è la responsabile, per la Diocesi, del settore della comunicazione. “Un grande evento – si legge - in presenza, dopo i difficili mesi segnati dal distanziamento a causa del Covid-19, un’occasione propizia per promuovere la ripresa del cammino comunitario nel post pandemia.


Ciò che caratterizza quest’anno il tradizionale momento di formazione annuale degli animatori del Movimento è proprio lo “stile sinodale”, attraverso il pieno coinvolgimento dei Cenacoli, Gruppi e Comunità presenti in Italia, per favorire una larga partecipazione sul territorio e per vivere unitariamente un anniversario importante: il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia.

Era infatti l’autunno del 1971, quando il Rinnovamento Carismatico Cattolico cominciava a muovere i primi passi e, dal gennaio 1972, vedeva sorgere le prime realtà, a Roma (Pontificia Università Gregoriana) e a San Mauro Pascoli (Rimini). L’inizio di questo Anno giubilare verrà celebrato solennemente proprio venerdì 26 novembre, a Roma, con la Celebrazione presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore, presieduta alle ore 17.00 dall’Arciprete S. Em. il Card. Stanislaw Rylko”. «È davvero tempo di rinnovare la nostra alleanza con Dio e fra noi - dichiara Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS - di rinnovarla, di percepirne la novità e la necessità. Desideriamo un RnS che non indietreggi nella carne, ma che vinca nello Spirito tutte le difficoltà e le prove che la pandemia ha provocato. Ci apprestiamo a vivere la nostra 45^ Conferenza Nazionale Animatori, che ci permette di conclamare lo spirito sinodale voluto da Francesco e di favorire una circolazione di carismi, ministeri, operazioni mai visti in passato».



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page