Incendio a Praia a Mare in hotel: evacuati i clienti, evitata la tragedia
- miocomune.tv
- 21 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Incendio a Praia a Mare in hotel, momenti di paura in via Dante Alighieri: il sistema antincendio ha funzionato e nessuno è rimasto ferito gravemente

21 agosto 2025
PRAIA A MARE – Incendio a Praia a Mare, il giorno dopo: momenti di forte tensione ieri sera in un hotel di via Dante Alighieri, dove un improvviso incendio a Praia a Mare ha costretto all’evacuazione decine di clienti. Intorno alle 20, del fumo nero è uscito dal vano ascensore della struttura ricettiva, attirando l’attenzione degli ospiti e dei residenti.
A dare l’allarme è stata una cliente che, dopo aver notato il fumo, ha chiesto aiuto dal terrazzo. Nello stesso momento, un’altra ospite si trovava all’interno dell’ascensore e ha avuto difficoltà a uscire, riportando solo lievi problemi respiratori causati dal fumo.
Sul posto sono intervenute tempestivamente tre ambulanze del 118, due auto dei Carabinieri di Praia a Mare e del Nucleo operativo e radiomobile di Scalea, coordinate dal maggiore Andrea D’Angelo. Pochi minuti dopo sono arrivati anche i vigili del fuoco di Scalea, che hanno effettuato un’ispezione completa all’interno della struttura.
Secondo quanto emerso, l’impianto antincendio dell’hotel ha funzionato perfettamente, impedendo la propagazione delle fiamme e limitando i danni. Alcuni turisti sono stati visitati sul posto dal personale sanitario, ma non si registrano feriti gravi.

La struttura, che al momento ospitava circa 140 persone, è stata evacuata in via precauzionale. Dopo i controlli di sicurezza, i clienti hanno potuto rientrare nelle proprie stanze in tarda serata.
L’episodio, fortunatamente conclusosi senza gravi conseguenze, mette ancora una volta in evidenza l’importanza di sistemi antincendio funzionanti e di una tempestiva organizzazione dei soccorsi.
20 agosto 2025
I fatti di ieri
Praia a Mare, ore 20.40 - Incendio alla struttura ricettiva di via Alighieri a Praia a Mare, sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco di Scalea che stanno ispezionando lo stabile. Diversi clienti della struttura sono assistiti in strada dai sanitari del 118; sono presenti varie ambulanze. Si registrano al momento alcune persone intossicate dal fumo e a quanto pare nessun ferito grave. Una cliente sarebbe rimasta nell'ascensore per un po, ma è uscita indenne.

PRAIA A MARE – Incendio in una struttura ricettiva in via Dante Alighieri a Praia a Mare. Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione e due ambulanze. Al momento sono in corso le attività di soccorso. Dalle prime informazioni raccolte, pare si tratti di un incendio che potrebbe aver interessato il vano ascensore. Di una struttura alberghiera. Alcune persone sono riuscite a scendere in strada. Altre sono salite sul tetto.
