top of page

Il Classico di Praia a Mare accorpato al liceo Metastasio di Scalea

Aggiornamento: 16 ott 2023

Dimensionamento: il liceo Metastasio di Scalea assume anche la dirigenza del Classico di Praia a Mare. La soddisfazione dell'assessore Alfano


Dimensionamento: il liceo Metastasio di Scalea assume anche la dirigenza del Classico di Praia a Mare. La soddisfazione dell'assessore Alfano


SCALEA - 14 ott. 23 - Il liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea assumerà anche la dirigenza del liceo Classico di Praia a Mare. E' il risultato del cosiddetto dimensionamento scolastico. "Da parte sua Scalea oggi raggiunge un importante risultato - si legge in una nota del comune di Scalea - frutto della sinergia tra l'amministrazione comunale per il tramite del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Annalisa Alfano, la dirigente Laura Tancredi, l'intero corpo docenti, i genitori, gli studenti; a dimostrazione che quando tutte le istituzioni lavorano insieme e credono fortemente all'interesse comune, i risultati arrivano e che la valorizzazione dei territori necessita di impegno costante, collaborazione e sinergia tra tutti i livelli istituzionali”.



L'incontro si è tenuto questa mattina nella sala delle adunanze della Provincia di Cosenza. Con l'assemblea dei sindaci, è stato presentato il piano di dimensionamento scolastico che entrerà in vigore il prossimo anno e che, seguendo le linee ministeriali, porterà al taglio di 29 autonomie.

"In questo quadro- fanno presente dall'amministrazione di Scalea - il liceo Scientifico Metastasio non perderà l'autonomia bensì assumerà anche la dirigenza del liceo Classico di Praia a seguito di un percorso che ha visto l'amministrazione comunale fortemente impegnata per cogliere un'opportunità in un momento di scelte generali tendenti a comprimere e accorpare le autonomie scolastiche.

Negli scorsi mesi - si legge - in vista della nuova organizzazione della rete scolastica e in seguito al sottodimensionamento del liceo classico praiese, sia il consiglio d'istituto del liceo scientifico Metastasio che l'amministrazione comunale di Scalea, su proposta del vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Annalisa Alfano, hanno prodotto gli atti d'indirizzo affinché si cogliesse l'opportunità di ampliare e migliorare l'offerta didattica e formativa sul territorio dell'alto Tirreno unendo i due istituti con vantaggi sia di natura economico amministrativa che di natura organizzativa, e con il conseguente aumento degli spazi a disposizione ma, soprattutto, con il vantaggio di garantire agli studenti una maggiore qualità nella scelta degli indirizzi di studio”.



Il sindaco Giacomo Perrotta esprime "grande soddisfazione per l'opportunità riconosciuta al liceo Scientifico Metastasio e all'intero territorio, nell'accogliere la proposta presentata.

Non è stato semplice per la Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro e per gli uffici provinciali procedere all'organizzazione della nuova rete scolastica motivo per il quale è da apprezzare l'impegno profuso affinché ad ogni comune, soprattutto quelli più piccoli, venisse riconosciuta la doverosa attenzione.

Da parte sua Scalea oggi raggiunge un importante risultato, frutto della sinergia tra l'amministrazione comunale per il tramite del Vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Annalisa Alfano, la Dirigente Tancredi, l'intero corpo docenti, i genitori, gli studenti a dimostrazione che quando tutte le istituzioni lavorano insieme e credono fortemente all'interesse comune, i risultati arrivano e che la valorizzazione dei territori necessita di impegno costante, collaborazione e sinergia tra tutti i livelli istituzionali”.



Comentários


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page