Gioia Tauro: omicidio Pelaia, arrestato Giacobbe, sconterà l'ergastolo
top of page

Gioia Tauro: omicidio Pelaia, arrestato Giacobbe, sconterà l'ergastolo

Aggiornamento: 20 ott 2021

I carabinieri di Gioia Tauro hanno consegnato nella notte l'ordinanza di custodia cautelare in carcere a Placido Giacobbe, 45 anni


GIOIA TAURO – 15 ott. 21 – I carabinieri supportati in fase operativa dai militari delle Sio di Vibo Valentia, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere, emessa dalla Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria nei confronti di Placido Giacobbe, 45 anni.

L’uomo era risultato coinvolto nell’omicidio di Arcangelo Pelaia, avvenuto in pieno giorno a Gioia Tauro il 29 giugno 2013. La vittima, mentre percorreva la salita di Giffone a bordo della sua auto, era stato barbaramente uccisa con 9 colpi di arma da fuoco.



Il movente che avrebbe indotto Giacobbe a compiere l’atroce delitto, sarebbe riconducibile alla vendetta orchestrata dalla famiglia, a distanza di otto anni. Una presunta risposta al duplice omicidio avvenuto il 1 luglio 2005, quando furono uccisi, da esponenti della famiglia Pelaia, Leonardo e Saverio Giacobbe. Una vendetta, quindi, durata oltre un decennio che ha visto il susseguirsi di morti in entrambe le famiglie.

Il destinatario dell’attuale provvedimento, è stato sorpreso dai carabinieri, in piena notte, a Gioia Tauro e tradotto presso la casa circondariale di Vibo Valentia dove sconterà la pena dell’ergastolo.

L'operazione, giunge ad esito di un’attenta attività d’indagine condotta dai carabinieri della compagnia di Gioia Tauro, e rappresenta la pronta ed inesorabile risposta dello Stato all’ennesimo e gravissimo fatto di sangue, in una realtà complessa, come quella della piana di Gioia Tauro, in cui si arriva a compiere atti così gravi come l’omicidio al fine di incutere terrore e intimorire quanti non si piegano alle volontà delle logiche mafiose.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page