top of page

Frana sulla Sp 1 a San Nicola Arcella: ordinanza per i proprietari degli immobili

Aggiornamento: 6 feb 2023

Il sindaco Madeo ha prodotto un'ordinanza per i sei proprietari degli immobili alla testa del fronte di frana sulla strada Provinciale 1



SAN NICOLA ARCELLA – 4 feb. 23 - La frana che minaccia la strada provinciale e che mette in una situazione di presunto pericolo anche alcune abitazioni a monte, è oggetto di una ordinanza contingibile ed urgente, del sindaco Eugenio Madeo. L'obiettivo è quello di garantire le condizioni di sicurezza per il ripristino della viabilità interrotta sulla strada provinciale 1, a seguito della frana che risale al mese di dicembre 2020. Il sindaco Madeo ha quindi ordinato ai proprietari di sei unità immobiliari, tutti di origine campana, “di provvedere ad eseguire immediatamente e comunque entro 90 giorni, dalla notifica del provvedimento, quanto necessario per evitare che sull’area interessata dalla frana possano essere riversate le acque meteoriche di raccolta, derivanti dalla presenza dei fabbricati soprastanti e dalla strada di lottizzazione ed effettuare anche interventi di sistemazione dell’area stessa, per poter consentire l’inizio dei lavori ed il ripristino della strada provinciale in condizioni di sicurezza”.



Nello stesso atto, il sindaco avverte che “eventuali danni a persone e cose, derivanti dal mancato rispetto del provvedimento, saranno a carico dei destinatari”; questi ultimi “ne risponderanno in via civile, penale ed amministrativa”. Si ricorda, ancora, che la norma stabilisce che il sindaco, quale “Ufficiale di Governo”, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili ed urgenti nel rispetto dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana. Il problema risale al mese di dicembre 2020. Da quella data, è in corso un evento franoso in Località Vannefora, causato dalle straordinarie precipitazioni atmosferiche, che interessa un’area su cui insistono fabbricati per civile abitazione, per i quali è stata emessa l’ordinanza di sgombero del 22 marzo 2021. Si fa rilevare come: “l’evento franoso, a causa degli insistenti eventi piovosi dei mesi di gennaio e febbraio si è modificato in maniera peggiorativa determinando la colata di svariati metri cubi di detriti che si sono adagiati sulla Strada Provinciale n. 1 che l’ente di competenza ha chiuso al traffico veicolare e pedonale con ordinanza del 21 gennaio 2021”.



Il problema che investe la strada provinciale e sul quale si è espressa chiaramente anche la stessa amministrazione provinciale è che l'arteria sottostante rappresenta l’unica alternativa alla strada statale 18. Rappresenta l'alternativa, nel caso in cui, in occasione di eccezionali avversità atmosferiche, la stessa SS 18, verrebbe chiusa al traffico veicolare per i pericoli che eventualmente dovessero manifestarsi, in particolare proprio sul viadotto in prossimità del Comune di San Nicola Arcella. “Nei numerosi incontri tenuti fra il Comune di San Nicola Arcella e la Provincia di Cosenza – si legge - quest'ultima ha sempre dichiarato la propria disponibilità a riaprire la strada, effettuando tutti gli interventi necessari per il suo ripristino, avvertendo, però, l’opportunità che i lavori potessero svolgersi in condizione di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la presenza di fabbricati sull’area interessata dagli eventi franosi”.



369 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page