Il sindaco di Paola ringrazia: escursionista disperso nei boschi a Fuscaldo salvato dai Vigili del Fuoco
- miocomune.tv

- 5 giu
- Tempo di lettura: 2 min
Escursionista disperso nei boschi a Fuscaldo: intervento aereo provvidenziale del Drago VF62 dei vigili del fuoco; il sindaco di Paola, Perrotta, ringrazia

Paola, 5 giugno 2025 – Momenti di tensione ieri nei boschi del territorio di Fuscaldo, dove un giovane escursionista disperso, originario di Paola, è stato tratto in salvo dopo essersi smarrito lungo un sentiero, oggi sono arrivati i ringraziamenti del sindaco di Paola Perrotta e della sua amministrazione.
Il ventenne, partito da solo per un'escursione, ha perso l'orientamento nel fitto bosco, decidendo fortunatamente di contattare i soccorsi. L'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza, distaccamento di Scalea, con il supporto del reparto volo di Lamezia Terme, si è rivelato decisivo.
Grazie al sistema di geolocalizzazione, è stato possibile individuare le coordinate GPS del ragazzo. A causa della difficile accessibilità dell’area, si è reso necessario l’impiego dell’elicottero AB412 “Drago VF62”. L’elisoccorritore è stato calato con il verricello per recuperare in sicurezza l’escursionista, che è stato poi trasportato al campo sportivo di Fuscaldo Marina, dove lo attendevano i sanitari del 118 e i familiari.
Il sindaco e l'amministrazione comunale della Città di Paola hanno espresso pubblicamente gratitudine ai Vigili del Fuoco, sottolineando il coraggio e la professionalità con cui operano ogni giorno.
In una nota ufficiale, il primo cittadino di Paola Roberto Perrotta, ha anche lanciato un appello alla prudenza:
"Il pronto intervento del corpo nazionale dei vigili del fuoco ha permesso di scongiurare il peggio, e per questo non possiamo che essere grati verso chi quotidianamente affronta situazioni di pericolo con grande coraggio e spirito di sacrificio. Nel rinnovare la Solidarietà e vicinanza dell'amministrazione comunale al giovane concittadino protagonista di questo accadimento, lanciamo un vero e proprio appello alla prudenza affinchè si possa praticare ogni tipologia di attività sportiva e ricreativa in maniera sicura”.
IL VIDEO

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































