Elezioni: "Belvederecambiaverso" non conferma l'appoggio a Cascini
top of page

Elezioni: "Belvederecambiaverso" non conferma l'appoggio a Cascini

Così come è accaduto per IdM, il gruppo Belvederecambiaverso prende le distanze dal gruppo Cascini e anche da Impegno comune



BELVEDERE – Un clima elettorale infuocato, si comincia a respirare nella cittadina tirrenica, dove il comune è attualmente commissariato. Dal mese di agosto del 2021 l'amministrazione comunale è retta dal commissario prefettizio Bardari. Le parti politiche si guardano attorno con circospezione. Forse è ancora presto per scoprire le carte”. E c'è chi tende la mano per salire sulla barca, ma poi resta sul molo a guardare. Nella giornata di domenica, l'annuncio dell'ex sindaco Vincenzo Cascini, che si dice pronto a partecipare alle prossime elezioni amministrative. Ma l'ampia fascia di appoggio politico che nel comunicato stampa, diffuso domenica, viene attribuita al candidato Vincenzo Cascini, con il passare delle ore, si è assottigliata. In pratica sarebbero emersi soltanto dei contatti fra le parti. Italia del Meridione si è subito tirata indietro, pochi istanti dopo la diffusione del comunicato. Lo ha fatto, qualche ora più tardi, anche il gruppo di “Belvederecambiaverso” con Riccardo Ugolino. Al momento, insomma, l'appoggio alla candidatura del sindaco Cascini sembra essere confermata soltanto da Italia Viva che ha diffuso un comunicato ufficiale.

Riccardo Ugolino, per “Belvederecambiaverso” riferisce sui Social di aver visto pubblicato un post con cui viene annunciata la candidatura a sindaco di Vincenzo Cascini. E si legge nella nota di Ugolino: “Si afferma, pure, che il nostro gruppo si sarebbe impegnato a sostenerlo. Non è così. Belvederecambiaverso da tempo è impegnata a costruire un campo largo, progressista. Gli sforzi sono stati resi vani, fin'ora, dall'arroganza del leader di “Impegno comune” che si è autocandidato a sindaco; ha composto la sua lista, ha rifiutato ogni confronto. Ciò nonostante – scrive ancora Ugolino - riteniamo che è dovere nostro insistere per unire le forze democratiche e, qualora non fosse praticabile una coalizione di centrosinistra, confrontarsi con gli altri partiti e movimenti d'ispirazione liberale e democratica. Informeremo il gruppo di ogni iniziativa, con l'impegno che le alleanze, i candidati, i programmi saranno decisi da tutti noi”.



Come abbiamo già evidenziato ieri anche Fabrizia Arcuri di Idm, ha confermato soltanto delle interlocuzioni con il candidato Cascini: ma nessuna decisione è stata presa in merito.

"Al momento - fa sapere Arcuri di IdM - Italia del Meridione ha scelto la mia persona come candidato alle prossime amministrative, va da sé che è nato un confronto con tutte le parti politiche interessate. Ad oggi non c’è stato alcun tavolo istituzionale che potesse formalizzare la mia candidatura in una delle possibili liste o con qualsivoglia candidato a sindaco.

Ho deciso di accettare la mia scesa in campo, per offrire il mio contributo fattivo alla città di Belvedere e di rappresentare IdM in questa competizione elettorale. Anche in virtù della mia nomina, ratificata in questi giorni a Roma dal segretario federale Vincenzo Castellano, di portavoce nazionale del Movimento”.

Il sostegno a Vincenzo Cascini è confermato, al momento, soltanto da Italia Viva, in una nota ufficiale. Si legge infatti: "ItaliaViva sarà parte integrante della lista Cascini”. L’accordo è stato siglato, alla presenza del sen. Ernesto Magorno, all’esito di un confronto programmatico che ha delineato strategie e obiettivi. “Convincente – si legge in una nota - è il progetto politico e l’ambizione di governare Belvedere Marittimo con qualità e metodo. La lista Cascini vuole essere la giusta sintesi tra politica e società civile in un’idea di città nuova e partecipativa".

Il Sen. Ernesto Magorno Coordinatore Regionale Italia Viva, ha confermato l'appoggio alla lista Cascini insieme a Raffaela Sansoni, responsabile turismo e salute di Italia Viva Calabria e all'avvocato Egidio Rogati, coordinatore a Belvedere di Italia Viva.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page