Diamante, operativo il nuovo Commissariato di Polizia: Antonio Sapio alla guida del presidio
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 16 ore fa
Avviata il 3 giugno 2026 l’attività della nuova sede della Polizia di Stato. Il Questore Antonio Borelli ha salutato il personale insieme al Vicario Ferruccio Martucci

4 giugno 2026
È operativo da ieri mercoledì 3 giugno 2026 il nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza di Diamante, presidio della Questura di Cosenza destinato a rafforzare la presenza della Polizia di Stato nell’Alto Tirreno cosentino. Alla guida della struttura si insedia il Commissario Capo Antonio Sapio. L’apertura risponde all’esigenza di garantire maggiore sicurezza in un territorio strategico, soprattutto per flussi turistici, viabilità costiera e presidio quotidiano della legalità.

Nuovo Commissariato di Diamante, cosa cambia per l’Alto Tirreno cosentino?
L’avvio dell’operatività del Commissariato rappresenta un passaggio rilevante per Diamante e per l’intero comprensorio dell’Alto Tirreno cosentino. La nuova sede della Polizia di Stato nasce come punto di riferimento per cittadini, amministrazioni locali, attività economiche e comunità del territorio.
Secondo quanto comunicato dalla Questura di Cosenza, si tratta di «un presidio importante» e «fortemente atteso dalla Comunità», chiamato a garantire «maggior sicurezza sul territorio dell’Alto Tirreno cosentino».
La presenza stabile di un Commissariato consente di rafforzare il controllo del territorio, la prevenzione dei reati e la capacità di intervento in un’area che, soprattutto durante la stagione estiva, registra un aumento consistente di presenze.
Chi è alla guida del nuovo presidio di Polizia?
Alla direzione del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Diamante si insedia il Commissario Capo Antonio Sapio. Il suo incarico coincide con l’avvio formale dell’operatività della struttura, che entra così nella rete dei presidi della Questura di Cosenza.
Il nuovo ufficio sarà chiamato a svolgere funzioni di sicurezza pubblica, prevenzione, controllo del territorio e raccordo istituzionale con gli enti locali dell’area tirrenica.

Il saluto del Questore Borelli al personale
Nel giorno dell’avvio dell’attività, il Questore della provincia di Cosenza, Antonio Borelli, insieme al Vicario Ferruccio Martucci, ha voluto rivolgere personalmente un messaggio di buon lavoro al personale destinato alla nuova sede.
La Questura ha riferito che il Questore «ha voluto personalmente formulare l’augurio di buon lavoro a tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che da oggi opereranno in questa nuova sede». Intanto si lavora anche alla realizzazione dgli alloggi.
Perché il Commissariato di Diamante è importante?
L’apertura del Commissariato assume un valore particolare per un territorio ampio e complesso come l’Alto Tirreno cosentino. Diamante, anche per la sua posizione centrale lungo la costa, diventa un punto operativo importante per la sicurezza pubblica del comprensorio.
Il nuovo presidio potrà incidere su più fronti: maggiore prossimità ai cittadini, più coordinamento nelle attività di controllo, migliore gestione delle esigenze legate alla stagione turistica e rafforzamento della percezione di sicurezza.
L’operatività del Commissariato segna dunque un passaggio istituzionale atteso, con l’obiettivo di consolidare la presenza dello Stato in un’area nella quale il tema della sicurezza resta centrale per residenti, imprese e visitatori.









