Diamante, concluso l'evento "Karting in piazza"
Manifestazione con l'Automobile Club Italia e l'amministrazione comunale per l'educazione stradale
DIAMANTE - 15 ott. 21 - “Il rispetto delle regole salva la vita”; è la frase scelta per l'evento “Karting in piazza”. Per la seconda volta in pochi anni è stata assegnata all’Automobile club Cosenza la manifestazione che si è svolta in due giornate a Diamante. Karting in Piazza, hanno ricordato l'ingegnere Ernesto Ferraro ed il sindaco di Diamante Ernesto Magorno, è un format originale ideato da Acisport e che si svolge con grande successo dal 2013 ed ha già raggiunto oltre 20.000 bambini in circa 50 location selezionate. Lo spazio, attrezzato con supporti tecnici avanzati, ha accolto i bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, tra cui l’innovativa cabina di sanificazione “Protego“ . Educazione stradale, sotto la direzione di esperti tecnici Acisport e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati . La parte teorica ha focalizzato l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole in generale e li ha coinvolti attivamente come testimoni ed ambasciatori delle “ 10 Regole d’Oro della sicurezza stradale”
La parte pratica ha testato immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini sono stati invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart ( il modello omologato dalla Federazione per gli stage formativi della Scuola Federale ACI Sport e per l’attività preagonistica, in questo caso a trazione elettrica per enfatizzare l’attualissimo tema nel rispetto dell’Ambiente , ma opportunamente adattato e limitato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età e senza esperienze specifiche (velocità di punta paragonabile a quella di una bici, cinture di sicurezza, rollbar).
Durante tutta la prova pratica ogni bambino è stato guidato e seguito da vicino da un istruttore che poteva facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.
La parte didattica ha previsto il coinvolgimento anche di Campioni di Kart ed Automobilismo che, con il carisma derivante dalla loro attività sportiva, hanno testimoniato e spiegato, in modo accattivante e coinvolgente, come la conoscenza ed il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria ed altrui.
Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più sulla strada fa vincere la vita”.
Ai bambini partecipanti è stato rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” ed affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida ed a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.
Comments