Bonifati, lavori a protezione della costa per un milione di euro
top of page

Bonifati, lavori a protezione della costa per un milione di euro

Il sindaco Grosso evidenzia l'importanza dell'intervento con due pennelli a mare



BONIFATI – 7 feb. 23 - Altro importante intervento è stato finanziato dalla Regione Calabria per la difesa della costa. In questi ultimi periodi l’attuale amministrazione comunale sta raccogliendo i frutti del proprio lavoro dopo aver saputo seminare. Il sindaco Francesco Grosso ha sempre fatto sapere di preferire i fatti alle parole. C'è una delibera che approva il progetto esecutivo dell’intervento integrato per il completamento delle opere di difesa costiera e ricostruzione del litorale del comune di Bonifati in particolare riguardante la zona San Pietro e Paneduro. L’importo complessivo è 1.200.000 euro. “L’intervento – spiega il sindaco Grosso - prevede la realizzazione di due pennelli emersi, di cui, uno a sud della foce del torrente San Pietro, e l’altro nella zona di Paneduro, da realizzare con massi naturali.



A seguito di interlocuzione con la Regione Calabria, la Giunta ha proceduto speditamente ad inserire il progetto nel programma triennale dei lavori pubblici 2022/2024, in particolare nell’annualità 2023, e conseguentemente è stata apportata una variazione di bilancio al fine di iscrivere le somme di 1.200.000 nel bilancio comunale per poter procedere il più velocemente possibile alla conclusiva approvazione del progetto e alla successiva gara di appalto per poter dotare le abitazioni presenti nelle zone interessate di un’opera di difesa di estrema importanza anche in vista della stagione invernale”. Durante il consiglio comunale del 31 ottobre dello scorso anno, spiega il sindaco Grosso: “nel corso della discussione per la ratifica della delibera di giunta comunale, nella mia qualità di sindaco, come ho sempre fatto quando si tratta di opere di particolare impatto, ho invitato la minoranza presente in consiglio a votare favorevolmente poiché trattasi di un’opera di notevole importanza che premia il lavoro svolto dall’amministrazione comunale in carica.



L’invito offerto da parte della maggioranza non è stato assolutamente accolto, tutt’altro; la minoranza presente in consiglio, per bocca soprattutto del consigliere Annibale Borrelli, si è avventurata in un atteggiamento ostruzionistico teso a ritardare la realizzazione dell’opera e attento solo a richiedere informazioni sull’incarico tecnico della progettazione. Tuttavia, la maggioranza ha approvato senza problemi e nei giorni immediatamente successivi è stata indetta apposita manifestazione di interesse per l’individuazione dell’impresa che dovrà eseguire i lavori. Ad oggi sono state già espletate le procedure di gara con avvenuta aggiudicazione dei lavori, sono stati eseguiti dalla ditta appaltatrice i sopralluoghi preliminari. L’amministrazione-conclude il sindaco - è costantemente in rapporto con la Regione Calabria che dovrà concludere parte dei lavori di propria competenza per quanto riguarda le opere di difesa realizzate a sud dell’intervento di che trattasi e successivamente, si prevede in tempi brevissimi, la realizzazione del successivo pennello in Zona San Pietro”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page