top of page

Belvedere, maltempo: Cascini respinge le critiche mosse sull'organizzazione

Aggiornamento: 29 mag 2023

"Critiche fuori luogo" per il sindaco. L'amministrazione comunale, attiva nei luoghi in emergenza



BELVEDERE – 18 mag. 23 - “Le critiche rivolte a questa amministrazione sui presunti mancati interventi in tema di danni causati dal maltempo sono ingiuste e fuori luogo”. Interviene il sindaco di Belvedere Vincenzo Cascini che risponde ad una serie di interventi mirati a colpire l'amministrazione comunale. Cascini, invece, fa il punto della situazione e spiega: “Già dalle prime luci dell’alba gli uffici preposti erano al corrente della difficile situazione che alcune famiglie stavano vivendo. In tempi brevi siamo intervenuti mettendo in sicurezza i territori interessati”. Il sindaco fa l'elenco degli interventi effettuati: ripristino sicurezza strada Fontanella e via Cassiodoro; località Pille con ripristino funzionalità idraulica con asportazione della ramaglia che ostruiva il deflusso delle acque del torrente Castromurro; pulizia del canale di scolo del torrente Vallecupo e ripristino viabilità; ripristino viabilità dell’accesso al villaggio Alba Chiara bloccati da fango e ramaglia; ripristino viabilità in zona Quattromani con sistemazione del cedimento del tracciato stradale; ripristino viabilità in località Timpone Iacoli, Triggiano con rimozione del materiale che aveva occupato la sede stradale e ripristino dello scolo d’acqua. Inoltre sono stati ripristinati nel centro della Marina i tombini stradali della fognatura nella quale confluiscono anche le acque piovane.



“Ma ciò che lascia perplessi – aggiunge il sindaco di Belvedere Marittimo - sono le critiche da parte di chi ha prevaricato ogni limite abusando dei piani urbanistici perpetrando illeciti su illeciti. Gli interventi di protezione civile ci permettono di venire a conoscenza di situazioni limite realizzati in barba alle più elementari norme urbane ma sopratutto di sicurezza. Ho visto negozi ricoperti dal fango, così come abitazioni e magazzini. Siamo intervenuti anche nel salvare interi nuclei familiari bloccati dalle frane. Assieme al quadro dirigenziale degli uffici ho preso atto della situazione e interverremo subito per riportare i territori interessati nelle regole dettate dalla legge in materia”.

Oggi sono in agenda ulteriori interventi: ripristino viabilità in contrada Malafarina; ripristino e disostruzione canale Calabaia; rifacimento e adeguamento del canale di irrigazione previa pulizia con sostituzione della tubazione con sezione più grande. “A breve - conclude Cascini - usciranno ordinanze promosse per ripristinare condizioni idonee per affrontare eventi climatici straordinari”.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page