top of page

Belvedere, l'incendio ha danneggiato anche la casa del presidente della Regione Occhiuto 🖥

Aggiornamento: 28 set 2023

Belvedere, l'incendio dei giorni scorsi ha danneggiato anche la casa del presidente della Regione Occhiuto. Numerosi attestati di solidarietà. In un video la reazione del presidente occhiuto


Belvedere, l'incendio dei giorni scorsi ha danneggiato anche la casa del presidente della Regione Occhiuto. Numerosi attestati di solidarietà. In un video la reazione del presidente occhiuto


BELVEDERE MARITTIMO – 25 set. 23 – Nel rogo dei giorni scorsi che ha interessato diversi comuni del Tirreno cosentino è stata danneggiata anche una abitazione del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. E' lo stesso presidente in un breve video a rendere noto l'accaduto. «Questa è la mia casa a Belvedere – afferma Occhiuto – che è stata coinvolta in un incendio nella notte tra venerdì e sabato. Probabilmente è un incendio di vegetazione – afferma Occhiuto – anche se è singolare che sia stato appiccato proprio qui, e a pochi metri dalla casa è tutto verde. Forse è un fatto casuale, ma sicuramente è stato fatto da qualcuno che stupidamente appicca degli incendi in maniera colposa o dolosa. Io vado avanti e la campagna continua anche se non è facile contrastare la stupidità di coloro i quali appiccano incendi in tutta la Regione, ma andiamo avanti e non ci facciamo intimidire da niente».



Dal sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, la solidarietà al presidente della Regione Calabria: "Apprendo la notizia con sgomento. A Roberto Occhiuto la mia vicinanza, quella del vicesindaco Impieri, della giunta e della maggioranza tutta. Dispiace che la sua abitazione sia stata interessata dalle fiamme. Lo conosco bene, ne apprezzo la determinazione e la caparbietà nel contrastare fenomeni illegali che si ripetono di anno in anno. Con lui è arrivata una prima vera svolta. Sono sicuro che i piromani avranno vita dura. Noi - conclude - saremo al suo fianco perché simili menti perverse non possono averla vinta".

«Solidarietà al presidente Roberto Occhiuto che ha subito ingenti danni patrimoniali a causa della dannata mano dei piromani». È quanto dichiara il Consigliere regionale di Azione, Giuseppe Graziano, a commento del rogo che ha interessato la residenza stagionale del Governatore a Belvedere marittimo. «Questo – aggiunge Graziano - è il governo regionale che più di tutti ha investito nella prevenzione e nella lotta senza quartiere contro chi si rende artefice della distruzione dei boschi. E il nostro modello, che poi è il modello instaurato dal Presidente Occhiuto, ha avuto una eco nazionale ed europea per i buoni risultati ottenuti. Solidarietà a Roberto, sicuro che questo avvenimento gli darà ancora più forza e determinazione, insieme a tutti noi, a debellare una piaga schifosa di questi criminali. La nostra battaglia contro i piromani – conclude – è più aperta che mai».



Che sia fatalità o una precisa strategia criminale,saranno gli inquirenti a fare luce. Certo è – dichiara Pietro Molinaro Presidente della Commissione antindrangheta - l’incendio che ha colpito la casa del Presidente Occhiuto è un segnale inquietante. Al presidente va tutta la mia vicinanza anche perché, questo potrà avere conseguenze sulla sua vita privata. La lotta contro chi appicca i roghi proseguirà e il presidente lo ha detto con estrema chiarezza senza fare passi indietro. Combattiamo insieme questo analfabetismo ambientale e/o delinquenziale perché, quanto accaduto al massimo rappresentante delle Istituzioni Regionali, aumenterà il coinvolgimento di tutti, per passare dall’azione di pochi all’impegno di molti a difesa dei beni comuni. Spento il focolaio – conclude Molinaro - non si spegnerà l’attenzione sulla vicenda e la Calabria ne uscirà più forte e determinata.

Il consigliere regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale, Davide Tavernise: «Esprimo la mia vicinanza al presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, per l’incendio che ha danneggiato la sua abitazione di Belvedere».



“Esprimiamo vicinanza e solidarietà al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che nella giornata di oggi ha denunciato e portato a conoscenza attraverso i social un fatto gravissimo, un incendio in prossimità della sua casa estiva a Belvedere Marittimo. Fiduciosi nelle attività investigative, condanniamo questo vile gesto, dando pieno sostegno al governatore della Calabria, da sempre in trincea contro piromani ed incendiari, un cancro per la nostra regione, insieme alla 'ndrangheta". Così Luigi Salsini, presidente dell’associazione Fare Calabria.


IL VIDEO




434 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page