Verbicaro, rafforzare i legami con il comune di Oberstenfeld. Raccolto l'appello di Mattarella
top of page

Verbicaro, rafforzare i legami con il comune di Oberstenfeld. Raccolto l'appello di Mattarella

Lettera del Presidente della Repubblica Mattarella e del presidente federale tedesco, Frank Walter Steinmeier. Il sindaco di verbicaro, Silvestri, scrive al Presidente Mattarella per ringraziarlo



VERBICARO – 6 ott. 20 - Rafforzare i legami con il comune gemellato di Oberstenfeld, in Germania. Il messaggio congiunto delle massime cariche istituzionali tedesca e italiana, il presidente federale tedesco, Frank Walter Steinmeier, ed il presidente italiano, Sergio Mattarella, ha un valore altissimo nel processo di collaborazione instaurato da tempo fra i due comuni.

«Questo messaggio congiunto delle massime cariche istituzionali di Italia e Germania – scrive il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri - costituisce un momento di grande valore storico per il nostro paese. Penso che, da parte della Presidenza della Repubblica, un riferimento così diretto e così positivo verso il paese di Verbicaro non sia mai stato fatto. Il discorso della collaborazione tra i Paesi europei per rafforzare l'Unione, vede in Verbicaro un protagonista in positivo, e c'è da esserne enormemente fieri».



“La pandemia del Covid 19 – scrivono i due presidenti Steinmeier e Mattarella – ci pone in tutta Europa dinanzi a sfide mai viste prima”. Le immagini provenienti dall'Italia, scrivono, hanno commosso profondamente anche la gente in Germania. Solidarietà in una rete che conta più di 400 gemellaggi tra città italiane e tedesche: importanti segnali che hanno infuso coraggio e speranza. I due presidenti, nella nota, voglio ringraziare “Personalmente per l'opera di comprensione reciproca e di incontro svolta da decenni a favore delle rispettive comunità”. E ancora: “Con il vostro grande impegno, spesso di carattere fortemente personale, rappresentate da sempre, anche al di là di questa crisi, un'Europa autentica e reale che supera i confini nazionali”. Dai due presidenti, l'incoraggiamento a voler fare tesoro delle esperienze. Il sindaco di verbicaro, Francesco Silvestri, ha inviato una lettera di risposta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Per la vicinanza dimostrata e per le parole di conforto e di stimolo. In questo periodo di crisi dovuto al Covid 19 in qualità di sindaco – fa sapere Silvestri - sono felice di raccogliere l'invito del Presidente Mattarella e del Presidente della Repubblica Tedesca Frank Walter Steinmeier d'intensificare ulteriormente, le relazioni con la città tedesca di Oberstenfeld, con il sindaco Markus Kleemann, gemellata con Verbicaro”. Scrive il sindaco Silvestri: “Sin dall'inizio dell'emergenza, l'amministrazione del comune di Verbicaro ha scambiato con quella del comune di Oberstenfeld messaggi di vicinanza e solidarietà e informazioni sull'andamento della situazione nelle proprie comunità, in un momento in cui tutta l'Europa cominciava ad affrontare l'improvvisa diffusione del Covid-19. Per quanto riguarda le attività di gemellaggio come anche quelle del Progetto Erasmus, a cui avrebbe dovuto partecipare anche la Germania, queste sono state sospese, tuttavia, i contatti fra le due comunità non si sono mai interrotti in vista di una ripresa della programmazione non appena possibile e in sicurezza”.

Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page