top of page

Verbicaro, avviata la bonifica dell'ex discarica di Acqua dei bagni

Il sindaco Silvestri risponde alle segnalazioni della minoranza. Risolto il problema del carico dei rifiuti presso il sito "Acqua dei Bagni"e lo scarico in Emilia Romagna



VERBICARO – 27 mag. 22 - la bonifica della ex discarica di “Acqua dei bagni” procede regolarmente. Il sindaco di Verbicaro Francesco Silvestri risponde all'ultima segnalazione della minoranza. Acquisita la disponibilità di discariche di altre regioni per il conferimento del materiale da asportare, i lavori, che si svolgono a cura e sotto la guida del commissario straordinario per le bonifiche, hanno ripreso il loro corso”. È la conferma del sindaco che ricorda che le attività di carico nei cassoni dei rifiuti sono riprese il 24 maggio, quindi martedì scorso, ed il conferimento presso l’impianto autorizzato è avvenuto il 25 maggio. La minoranza indicava il ritardo rispetto alla prima segnalazione che risale a circa un mese fa, quindi ad aprile.



Ma il sindaco Silvestri spiega: “Non è stato facile trovare una discarica per il conferimento di questi rifiuti. Sollecitato più volte anche il tenente colonnello dei carabinieri, Tarantino, il quale ha rassicurato che è stato risolto il problema del carico dei rifiuti presso il sito "Acqua dei Bagni"e lo scarico in Emilia Romagna.

Negli stessi giorni di riavvio dei carichi di rifiuti è stato risistemato il cantiere e ricoperto nuovamente l’abbanco. A questo carico seguiranno dalla prossima settimana e a cadenza settimanale, almeno due carichi, ciascuno composto da due cassoni ed il loro conferimento in discarica autorizzata fuori Regione. La bonifica dell’ex discarica di località Acqua di bagni – conclude la nota - costituisce uno degli obiettivi primari dell’amministrazione in carica perché con essa si avvia a superamento un problema gravissimo che ha minato la salute dell’intera collettività per tutti gli anni ottanta e buona parte degli anni novanta. Tutti sono ben consapevoli che rispetto a tale questione gli attuali amministratori sono sempre stati estremamente attenti, sia quando la discarica era attiva e dall’esterno o dall’opposizione lottavano contro quel pericolo immane, sia ora che stanno finalmente bonificando quel sito”.



Commentaires


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page