Taverna, donna di 70 anni si perde nei boschi mentre cerca funghi: ritrovata in buone condizioni
- miocomune.tv

- 8 nov
- Tempo di lettura: 2 min

La settantenne si era smarrita in località Pietra Bianca a Taverna di Catanzaro. Ritrovata dai Vigili del Fuoco dopo ore di ricerche notturne.
8 novembre 2025
Ritrovata nella notte dai Vigili del Fuoco di Taverna
Momenti di paura nel pomeriggio di giovedì 7 novembre a Taverna, quando una donna di circa 70 anni si è dispersa nei boschi di località Pietra Bianca, nel territorio del comune del catanzarese, mentre cercava funghi. Dopo aver perso l’orientamento e non riuscendo più a ritrovare la strada per la propria auto, la donna non ha fatto rientro a casa, facendo scattare l’allarme.
Le operazioni di soccorso
La Sala Operativa 115 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro è stata allertata dai Carabinieri della Stazione di Taverna, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi.Sul posto sono intervenute:
una squadra dei Vigili del Fuoco della sede centrale,
il personale specializzato TAS (Topografia Applicata al Soccorso) con AF/UCL (Posto di Comando Avanzato),
e i volontari del distaccamento di Taverna.
Le ricerche sono proseguite per ore, in una zona impervia e priva di illuminazione.
La donna ritrovata in ipotermia, ma salva
Intorno alle 23.00, i Vigili del Fuoco volontari di Taverna hanno individuato la donna in un’area boscata.Era infreddolita ma cosciente: presentava uno stato di ipotermia lieve, per questo è stata subito affidata alle cure del personale del 118.
Grazie al rapido coordinamento tra Vigili del Fuoco, Carabinieri e sanitari, l’intervento si è concluso nel migliore dei modi.
Un’operazione di soccorso tempestiva
Il caso conferma ancora una volta l’efficienza del sistema di emergenza territoriale calabrese, in grado di agire in sinergia anche in contesti complessi come le ricerche in zone montane.I Vigili del Fuoco ricordano l’importanza di non avventurarsi da soli nei boschi, specialmente in giornate umide o al calare del buio.
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































