top of page

Sequestrate due piantagioni di canapa indiana nel Parco lungo il fiume Lao a Papasidero

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 30 ago
  • Tempo di lettura: 2 min

La Polizia di Stato scopre oltre 500 piante di marijuana a Papasidero: valore sul mercato stimato in un milione di euro



500 piante di marijuana scoperte nel Parco lungo il fiume Lao

30 agosto 2025


La Polizia di Stato di Cosenza ha messo a segno un importante sequestro di canapa indiana nel cuore del Parco Nazionale, lungo la Riserva Naturale del Fiume Lao, nel territorio di Papasidero. L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile su disposizione del Questore Giuseppe Cannizzaro, ha portato alla scoperta di due piantagioni con circa 500 piante di marijuana, per un peso complessivo superiore ai 100 chili.

Secondo le stime degli investigatori, lo stupefacente, una volta essiccato, avrebbe avuto un valore sul mercato nero di oltre un milione di euro.





Segnalazioni tramite l’app YouPol

Il blitz è stato possibile grazie alle segnalazioni ricevute tramite l’applicazione YouPol, che consente ai cittadini di comunicare in tempo reale comportamenti sospetti o attività illecite. Le indagini, avviate nelle scorse settimane, hanno permesso agli agenti di localizzare l’area in località Tremoli.




Il sequestro: pompe, tubi e attrezzature agricole

Oltre alle piante, la Polizia ha sequestrato una pompa a scoppio, oltre 100 metri di tubi in gomma collegati al fiume Lao per l’irrigazione, e diversi utensili agricoli utilizzati per la coltivazione. Per rendere i terreni adatti, i coltivatori hanno persino abbattuto alberi protetti, violando le norme ambientali della riserva naturale.





Indagini in corso

D’intesa con la Procura della Repubblica di Castrovillari, guidata da Alessandro D’Alessio, la Polizia Scientifica ha prelevato campioni delle piante per gli esami di laboratorio. Le restanti sono state distrutte sul posto tramite combustione.

Le indagini proseguono per identificare i responsabili della coltivazione illecita.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page