Scalea, progetto Tim-Comune per il potenziamento della fibra ottica
top of page

Scalea, progetto Tim-Comune per il potenziamento della fibra ottica

Presentato nei giorni scorsi al comune di Scalea



SCALEA – 8 nov. 21 - La città turistica è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio della fibra per connessioni più veloci che dovrebbero arrivare fino a 1 Gigabit/s. L’investimento stimato si è appreso durante un incontro nei giorni scorsi è di 1,2 milioni di euro. I lavori sono già iniziati in molte zone della città e interesseranno 2.600 unità immobiliari. Tim attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del Gruppo, ha avviato a Scalea il piano di cablaggio in sinergia con l’amministrazione comunale,. L'obiettivo è portare la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.


La città è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni Ftth (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. Si è svolto un incontro nella sala polifunzionale del comune di Scalea alla presenza del sindaco, Giacomo Perrotta, del presidente del consiglio comunale Gaetano Bruno, che ha sottoscritto la convenzione, e del responsabile Field operations line Calabria di Tim, Giuseppe Catania.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete, che saranno coordinati da TIM, sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 2.600 unità immobiliari alla conclusione del piano.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page