top of page

Scalea, incontri istituzionali dell'amministrazione Perrotta

Fra gli obiettivi: la riduzione delle tariffe idriche, erosione costiera, insabbiamento della scogliera ambiente


SCALEA – La riduzione delle tariffe idriche passa da una serie di passaggi che l'amministrazione comunale del sindaco Giacomo Perrotta sta affrontando in questi giorni. L'obiettivo, preannunciato anche in consiglio comunale, dall'assessore al Bilancio Luigi Russo e dallo stesso sindaco Perrotta si dovrebbe raggiungere affrontando una serie di passaggi, frutto anche di mediazioni. E giovedì scorso, l'amministrazione comunale di Scalea ha partecipato ad una serie di incontri che, fra l'altro, hanno anche lo scopo di raggiungere l'obiettivo della diminuzione dei tributi. “Insieme al consigliere regionale Antonio De Caprio, all'assessore al bilancio Luigi Russo e al consigliere alla manutenzione Gennarino Di Lorenzo – spiega una nota dell'amministrazione - è stato impostato con il commissario della Sorical, Cataldo Calabretta, un proficuo dialogo finalizzato ad una rivisitazione della gestione del servizio idrico e di una ottimizzazione dei processi di valutazione dei costi”. Uno spiraglio, anche se non immediato, come aveva preannunciato in consiglio comunale l'assessore Luigi Russo.



«Come preannunciato nelle settimane scorse - ha dichiarato il sindaco Perrotta - l'obiettivo di riduzione delle tariffe passa attraverso diverse azioni tra cui un confronto serio e costante con la Sorical. Dal dialogo instaurato abbiamo avuto la certezza di gravi ritardi accumulati nella costruzione di un rapporto sinergico tra il comune e la società di gestione del servizio idrico regionale, e, al contempo, della riconosciuta autorevolezza che questa amministrazione sta mettendo in campo con garbo e capacità di dialogo». Altri temi sono nell'agenda dell'amministrazione comunale, l'erosione costiera, l'insabbiamento della scogliera, la bonifica della discarica.


Questioni che sono risolvibili con un dialogo con gli uffici regionali. «Con l'assessore De Caprio - ha affermato il sindaco Perrotta - aveva già avviato un dialogo il nostro assessore all'ambiente Davide Manco su alcuni temi importanti, tra cui la bonifica della discarica di Piano dell'acqua, la questione dell'erosione costiera e la salvaguardia della scogliera dell'Ajnella».

«La disponibilità istituzionale del consigliere regionale Antonio De Caprio - sottolinea il presidente del consiglio comunale Gaetano Bruno presente agli incontri - è la testimonianza della naturale sinergia istituzionale tra comune e Regione tramite i rappresentanti territoriali che non necessita né di dichiarazioni di vicinanza politica, né di ringraziamenti reciproci, ma di impegno concreto per onorare i mandati elettorali ricevuti dalla popolazione».

Il sindaco Perrotta ha affermato in conclusione: «Su tutte le questioni avviate mi riserverò di relazionare prossimamente con tutti i dettagli del caso, per ora mi preme sottolineare che dopo i primi mesi dedicati ad impostare secondo le nostre esigenze e in base ad alcune emergenze la macchina amministrativa, possiamo finalmente dedicarci a curare direttamente i rapporti istituzionali».



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page